• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Alimentazione dei bambini e aggressività, le merendine

alimentazione bambini merendineSapete quanto l’alimentazione dei nostri bambini sia importante per la salute e il loro benessere…non solo fisico!
Sul banco degli imputati – riguardo le cattive abitudini alimentari – torniamo a chiamare le merendine preconfezionate. Realizzate e presentate in modo tale da risultare irresistibili.


Colori vistosi, pubblicità inconfondibili, piccoli giochi in regalo… ecco come le troviamo al supermercato! Immancabile quindi per i bambini il tipico “lo voglio!” oppure “è quello della tv!!”. Qualche sporadico strappo alla regola si potrà anche fare, ma la prassi deve spingerci a proporre una merenda naturale, sana, ed equilibrata ai nostri figli…
Ed ecco un motivo in più per fare questa scelta.

 

L’università di San Diego, in California, ha svolto una recente ricerca durata 5 anni, su 1000 soggetti, e ha dimostrato una strettissima correlazione tra abuso di merendine confezionate e i comportamenti aggressivi nei bambini. La probabile causa sarebbero i grassi idrogenati vegetali e quelli trans idrogenati, elementi di cui sono principalmente composte le merendine confezionate.
Ma non solo! Un altro studio durato 6 anni promosso dall’università di Las Palmas, nelle Canarie, ha riscontrato che più del 50% dei 9.000 soggetti studiati, che si nutriva con cibo-spazzatura, era tendente ad un atteggiamento depressivo. Il tutto associato ad una dieta con assenza quasi totale di frutta verdura e una mancanza di movimento fisico.
Dobbiamo ricordarci che quello che mangiamo è molto importante, quindi meglio proporre cibi sicuri, semplici – magari fatti con le nostre mani. Una buona dieta aiuta sia nel corpo che nello spirito e permetterà ai nostri figli, una volta diventati adulti, di portare avanti un’alimentazione sana e nutriente poiché educati ad essa fin da piccoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter