Due appuntamenti sul vaccinare i bambini a Parma e Padova

Il dibattito sulle vaccinazioni pediatriche non si esaurisce mai. Sempre più genitori negli ultimi anni si domandano se valga davvero la pena sottoporre il proprio neonato e bimbo più grandicello a una pratica data per scontata fino a non troppo tempo fa.

A fronte delle informazioni che sempre più circolano sul web e su varie pubblicazioni, e sempre più consapevoli dei rischi che i vaccini – così come qualsiasi altro farmaco – comportano, in molti preferiscono astenersi oppure attendere.

Una decisione che – tuttavia – comporta non pochi problemi: pediatri e asl spesso criticano e osteggiano i genitori che scelgono di non vaccinare i propri bambini.

Che cosa fare? A chi dar retta?

Fondamentale è l’informazione, quanto più possibile completa e indipendente. Solo se informati è possibile operare scelte consapevoli e secondo coscienza.

A tale scopo segnaliamo due importanti incontri per approfondire la questione dei vaccini in età pediatrica, con la partecipazione del dottor Eugenio Serravalle, autore di Bambini super-vaccinati.

Il primo – organizzato dal Comilva –  si terrà al Teatro Parco di Parma domenica 28 settembre, alle 16. Titolo del convegno “Vaccinazioni pediatriche e obiezione: percorsi normativi e sanitari per una scelta consapevole“.

Insieme al dottor Serravalle interverranno il dottor Dario Miedico, medico chirurgo specialista in Igiene ed Epidemiologia Medicina del Lavoro, e l’avv. Luca Ventaloro, specialista in Diritto Sanitario Minorile.

Inoltre, grazie alla collaborazione di Gaia – Le Ostetriche Casa Maternità sarà offerto un servizio di baby parking.

Per ulteriori info contattare il 3664104078. Qui trovi la locandina dell’evento. Gradita conferma per il posto riservato all’indirizzo comilvaparma@libero.it

Il secondo appuntamento è previsto per il 5 ottobre a Padova. Il Convegno Nazionale Asis avrà per oggetto “LE VACCINAZIONI DI MASSA – Prevenzione, diagnosi e terapia dei danni“.

Tra i relatori, oltre al dottor Serravalle, il dottor Gava, per una giornata di approfondimento e chiarimento sul rapporto rischi-benefici dei vaccini pediatrici.

Il convegno si aprirà alle ore 9 presso il Centro Congressi Papa Luciani di Padova, via Forcellini 170/A, con ingresso gratuito. Tuttavia, dato il limitato numero di posti, si consiglia la prenotazione tramite iscrizione online sul sito www.librisalus.it.

Per ulteriori info scrivere a info@librisalus.it, oppure chiamare lo 0495913191, o ancora consultare il volantino  e collegarsi al blog del dott. Eugenio Serravalle.


Potrebbero interessarti anche