Metodo Montessori e bisogni dei bambini a Brescia

Di che cosa ha davvero bisogno un bambino? Quali sono le basi per una crescita sana, come impostare il suo percorso educativo?

Queste e altre le domande che un genitore si pone pensando al percorso formativo e di crescita del proprio figlio. E le risposte sono davvero tante, in un mondo che, tuttavia,  propone metodi, soluzioni, strade preconfezionate e standardizzate.

E quando si parla di standardizzazione, purtroppo spesso ci si accorge di quanto l’educazione e l’istruzione del bambino segua percorsi non a misura della sua individualità e delle sue personali inclinazioni.

Ogni bambino è un essere unico, speciale, degno di essere ascoltato e assecondato nel rispetto delle sue capacità e della sua volontà di affermarsi in maniera autonoma. Questo, molto in breve, il sunto della filosofia educativa di una grande pedagogista e scienziata, che ha rivoluzionato l’approccio al bambino e alla sua educazione, fondando il metodo Montessori.

A Maria Montessori è dedicato un convegno (organizzato dall’Associazione Montessori Brescia) dal titolo “Educazione per un mondo nuovo, i bisogni dei bambini oggi e la risposta montessoriana”,  che si terrà il prossimo 5 ottobre a Brescia.

Tra gli ospiti la nostra Grazia Honegger Fresco – autrice del libro  Facciamo la nanna ed erede, nonché allieva, della Montessori – che nel pomeriggio di sabato farà un intervento dal titolo “Montessori perché si”.

Accorrete numerosi alle ore 9, 00 all’Auditorium San Barnaba in piazzetta Michelangeli.

Per ulteriori info consulta la locandina dell’incontro.


Potrebbero interessarti anche


  • Pingback: ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA | EDUCAZIONE PER UN MONDO NUOVO()