I bambini raccontano i loro giochi

Nel volume in preparazione, Bebè a costo zero crescono (futuro seguito della nostra guida al consumo critico per futuri e neogenitori, Bebè a costo zero), viene dedicato un ampio spazio a giochi e giocattoli.

Molte mamme ci hanno raccontato la loro esperienza e alcune di loro ci hanno anche fornito le istruzioni per realizzare dei simpatici giochi fai da te.

Ma quando si parla di giochi…i veri esperti sono loro: i nostri bambini! Ed ecco che, come già in Me lo leggi? vorremmo dare voce direttamente a loro, chiedendogli di raccontare qual è il loro gioco preferito e perché.

Chiediamo quindi alle mamme e ai papà di farci da “tramite”, rivolgendo la domanda ai propri bambini (senza limiti di età, se sono ormai adolescenti si potrà fare la domanda al passato per scoprire quale gioco ricordano con particolare piacere).

È importante che i bambini rispondano liberamente, parlando di gioco o di giocattolo, e soprattutto spiegando il perchè della preferenza. Se le risposte sono brevi o “strane” non preoccupatevi… va benissimo!

Nella sezione Voci di bambini e bambine di Me lo leggi? molti bimbi hanno dichiarato che della lettura amavano… la voce della mamma, il fatto che il papà si sedesse sul letto, le risate. Anziché parlarci di libri, ci hanno parlato di emozioni, dell’amore che li lega ai genitori. Erano andati fuori tema? Proprio no… Al contrario avevano colto nel segno, perché il segreto della lettura condivisa è proprio l’intenso benessere sperimentato mentre mamma e papà leggono…

E ora tocca ai giochi. Vediamo cosa rispondono i nostri bambini!

Aspettiamo le loro risposte in calce a questo articolo o all’indirizzo email storiedialice@yahoo.it.
Importante! Ricordatevi di segnalarci il nome e l’età del bambino.

Come sempre… grazie per la collaborazione!

Giorgia Cozza


Potrebbero interessarti anche