Per un Natale coi bambini colmo di luce

Ed eccoci alla festa più bella dell’anno. La più bella perchè è la festa dei bambini, la festa della famiglia, del calore, degli affetti.

Può sembrare retorica e invece non è, perchè l’atmosfera magica del Natale coi bambini è qualcosa che resta nel cuore, che ci accompagna anche quando non siamo più piccoli, nelle stagioni della vita.

E rivivere i giorni di festa, ora che siamo genitori, è un dono grande. Grazie al nostro bambino, alla nostra bambina, ecco che abbiamo la possibilità di recuperare un pezzetto di infanzia, di sfiorare di nuovo la magia, di assaporare la trepidazione dell’attesa. Sono occasioni preziose, emozioni che fermano il tempo, che lo “riempiono” di senso.

Il mio augurio per queste festività è un po’ il “motto” di Bebè a costo zero… Viziamo i nostri bimbi di amore: meno oggetti e più affetti! A Natale anche chi è costretto ad andare molto di corsa negli altri periodi dell’anno forse potrà concedersi di rallentare un poco, di godersi la compagnia dei propri bambini.

Certo a rendere speciale questa festa sono anche i regali trovati sotto l’albero, simbolo di un desiderio che si realizza, ma sappiamo tutti che i doni sono solo una parte della magia…

E allora prendiamoci il nostro tempo, coccoliamo i nostri bimbi, viviamo intensamente la loro gioia, siamo pigri nel senso buono della parola, regaliamoci abbracci, fiabe e storie lette insieme, cuore a cuore, sul divano o nel lettone.

Questi sono i giorni destinati a conquistarsi un posto tra i più bei ricordi dei vostri figli, queste sono le emozioni che li accompagneranno, che resteranno lì, da qualche parte, tra la mente e il cuore, anche quando non saranno più bambini e il Natale che stiamo per festeggiare sarà ormai lontano.

Ma questi sono anche i giorni che resteranno nei nostri di cuori. Ricordi di vocine allegre e confusione, di vicinanza e di calore. Perchè è proprio vero che le gioie più grandi non si acquistano e non hanno prezzo.

E allora auguri di feste liete, serene, piene di luce.

Giorgia Cozza


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento