logo fiera genitorialitàQuesto il sunto del secondo – e ormai prossimo – appuntamento con la nostra Fiera dedicata alla famiglia e alla genitorialità rispettosa del bambino e dell’ambiente.

L’1 e il 2 marzo sono alle porte, e qui fervono i preparativi per realizzare (con la collaborazione degli organizzatori  Libri al Sole e Tagete Edizioni e dell’Associazione Crescere Insieme) un evento indimenticabile, una festa dell’infanzia, delle mamme e dei papà, un weekend da trascorrere insieme, per conoscerci e approfondire le tematiche care alle nostre collane.

Si parlerà, anche quest’anno, di buone pratiche familiari, attraverso incontri con gli autori del Bambino Naturale, dibattiti, ma anche momenti ricreativi e ludici per grandi e piccini.

Tante le novità che presenteremo alla seconda edizione della Fiera! Prima fra tutte il lancio di una nuova (la quarta!) collana dedicata alle mamme…con il cuore nelle proprie mani 😉 Una serie di manuali per imparare – con la nostra Esther Weber – a creare con le proprie mani oggetti, giocattoli, soprammobili, coinvolgendo – perché no? – i nostri bambini!

Inoltre, tanti laboratori per adulti e bambini che spaziano dalla realizzazione di bambole Waldorf  o figure in cartone riciclato e pittura con materiali di scarto, all’elaborazione e lettura ad alta voce di fiabe per bambini, attività che prevedono l’uso del corpo, della voce e la scoperta del cibo, e laboratori di autoproduzione di cosmetici e prodotti per la casa, oltre a uno spazio speciale dedicato al Carnevale!

Tra i protagonisti di questi momenti pensati per le famiglie due new entry del Bambino Naturale, due future autrici che saremo orgogliosi di farti conoscere: Giusi D’Urso (biologa nutrizionista e Presidente del centro di educazione alimentare LaMezzaLuna), già nostra collaboratrice con la rubrica Ricette e non solo, che a Pontedera parlerà ai bambini – e a mamma e papà –  di cibo e corretta alimentazione, e Grazia Abbà (docente di Direzione di Coro e Repertorio Corale per Didattica della Musica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, nonché direttore del coro per voci bianche “Giovani In Vivavoce” del Conservatorio), che tratterà del valore del canto per una crescita armoniosa.

Inoltre troveremo un gruppo che spopola su Facebook: Le (Eco)nomecuratrici del laboratorio di Carnevale), con il loro raduno per imparare a orientarsi all’interno dei gruppi di acquisto. Senza dimenticare un forum dedicato alle mamme toscane, per raccogliere le loro esperienze di maternità e metterle a confronto. A cura di Maria Marchitiello e Sabine Schweizer.

E poi le felici conferme della nostra collana e della Fiera: Maura Gancitano e il suo approfondimento delle tematiche legate all”autoproduzione, Alessandra Bortolotti con un’anteprima del suo prossimo libro, Eshter Weber che quest’anno presenterà – come anticipato – la nuova collana “Con il cuore nelle mani” diretta proprio da lei, Elena Balsamo, Giorgia Cozza in collegamento via Skype, Paola Negri che ci parlerà di allattamento al seno

Per le famiglie con bambini piccoli che verranno a trovarci, l’immancabile Angolo della Poppata (curato da Sara Santarelli), dove trovare tranquillità e intimità per la pappa, il cambio del pannolino e la nanna del tuo bambino! In più, la possibilità di conoscere e utilizzare la fascia portabebè – per maggior comodità – grazie al servizio di prestito fasce a cura di Valentina Lazzari.

Questo non è che un assaggio delle tante sorprese che ti riserveremo per la seconda edizione della Fiera del Bambino Naturale! Ti consigliamo quindi di non mancare, non solo se desideri visitarla, ma anche se sei un produttore in linea con i parametri della fiera e vorresti esporre i tuoi prodotti a Pontedera!

Consulta il regolamento e compila il modulo di partecipazione! Affrettati perché sono rimasti pochissimi posti disponibili!

La Fiera del Bambino Naturale ti aspetta il prossimo 1 e 2 marzo a Pontedera (Pisa) presso gli spazi espositivi del Centrum Sete Sois Sete Luas.

Noi continuiamo a lavorare, presto ulteriori aggiornamenti!