Il libro sul fratellino in arrivo in ristampa

Il nostro testo sul fratellino in arrivo è comparso in libreria esattamente un anno fa. E a giorni andrà in ristampa per la seconda volta! È un libro “fortunato” il nostro Benvenuto fratellino, Benvenuta sorellina, forse perchè tratta un argomento davvero bello ed importante…

la relazione tra fratelli, sin dall’attesa, quando ancora il fratellino o la sorellina sono custoditi nel grembo della mamma e rispondono con calcetti e capriole al saluto del fratello o della sorella maggiore.

Per questa nuova ristampa ringraziamo di cuore i tanti genitori che dopo aver letto il libro lo hanno consigliato ad altre famiglie: il passaparola è uno strumento potente!

Molti genitori hanno apprezzato il “taglio” del nostro manuale che vede nella nascita di un fratello (uno o più fratelli) una grande opportunità per il primogenito. Punto di partenza di Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina è infatti quello che la nascita di un bambino sia un evento di grande gioia per tutta la famiglia. Un evento che può essere vissuto con partecipazione ed entusiasmo anche dal primogenito se accompagnato in questa esperienza dall’affetto e dalla comprensione di mamma e papà.

Certo, i dubbi ci sono. A volte anche le preoccupazioni. Quando la famiglia cresce, genitori e figli sono chiamati a trovare un nuovo equilibrio. Come aiutare il primogenito ad affrontare il cambiamento con serenità? Dopo la nascita come gestire le esigenze di due o più bimbi di età diversa? E, ancora, quali accorgimenti possono favorire l’intesa tra fratelli e sorelle nell’infanzia?

Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina ha cercato di rispondere a questi interrogativi offrendo informazioni utili e avvalendosi della consulenza degli esperti – psicologi e pedagogisti –  che indicano come gestire la situazione se il bambino è in difficoltà (ad esempio in caso di regressione o gelosia intensa).

Le numerose testimonianze delle mamme che raccontano la loro esperienza di bis o tris-mamme incoraggiano e contengono preziosi  suggerimenti  per preparare il primogenito alla nascita del bebè e per gestire con serenità anche eventuali “momenti no”.  Tante voci che confermano il detto semplice ma profondamente vero: quando arriva un nuovo bimbo, l’amore non si divide, si moltiplica!

Insomma… un libro che si concentra sulla bellezza e la profondità del legame fraterno. Perchè un fratello è un dono. Per la vita.

Buona lettura e… buona fratellanza!

Giorgia Cozza


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento