Bambino e natura a Torino

Torna la bella stagione, e con la primavera anche la voglia di stare all’aperto. Quanto è importante per un bambino giocare nella natura, riscoprire attività semplici come correre nell’erba, arrampicarsi sugli alberi, fare capriole sui prati, saltare nelle pozzanghere…

Momenti sempre più rari nelle nostre città prive di spazi verdi, dove spesso si è costretti a salire in macchina e macinare chilometri per trovare un bel parco e un poco di ossigeno per sé e per i propri bambini…

Dove le attività extra scolastiche dei più piccoli si svolgono per lo più – e ancora – al chiuso, tra palestre e ludoteche, oppure in casa, davanti alla tv o ai videoghiochi.

Eppure per uno sviluppo armonioso il bambino ha BISOGNO di muoversi nella natura, tanto quanto necessita di aria, acqua e cibo…Di sperimentare le potenzialità del suo corpo saltando, arrampicandosi, facendo capriole, cimentandosi in giochi che mettano in moto le gambe, le braccia, le mani e la testa!

Bene, perché non approfittare – allora – di un’ottima occasione per tornare a giocare nel verde, tra gli alberi?

Sabato 5 e domenica 6 aprile, al Parco della Maddalena di Torino, presso la Cascina Bert, Alexandra Schwarzer, autrice del libro Giocare tra gli alberi, dirigerà uno stage di attività nel bosco, una due-giorni rivolta a educatori, guide, animatori, insegnanti e famiglie con bambini di età superiore ai tre anni.

I partecipanti  potranno sperimentare diverse attività a contatto con la natura e acquisire tecniche per l’utilizzo di strumenti semplici come le corde che, sapientemente intrecciate, daranno vita a giochi e proposte originali: altalene, ponti, ragnatele…

In più sabato 5 aprile, dalle 18.30 alle 21.30, si terrà il seminario “Il valore educativo  della natura: le esperienze di  asili nel bosco, agrinidi, agritate…”, per condividere riflessioni ed esperienze sul ruolo educativo della natura.

Clicca qui per visualizzare il programma del seminario

La quota di partecipazione di 50 euro (un solo pagante per nucleo familiare) comprenderà:

• La partecipazione a una delle due giornate di Attività con le corde nel bosco
• Una copia del libro Giocare tra gli alberi
• La partecipazione al seminario “Il valore educativo della natura: esperienze di asili nel bosco, agrinidi, agritate…”  (con l’offerta di una merenda sinoira e visita alla cascina).

Il ritrovo è previsto per le 10.15 presso parcheggio antistante Cascina Bert, per un numero massimo di 25 partecipanti per giorno.

Iscrizione obbligatoria entro il 25 marzo 2014! Per partecipare invia  una mail a leoneverde@leoneverde.it indicando nome, cognome, recapito mail, giornata di stage (sabato 5 aprile  10,30-17,30 oppure domenica 6 aprile 10,30-17,30), scelta e partecipazione al seminario.

L’iniziativa si terrà anche in caso di pioggia.

Per ulteriori info contattare i seguenti numeri: 011 5211790 (Leone Verde); 011/5096618 (Pro Natura Torino)


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.