• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Fiori di Bach efficaci per il sonno dei bambini

Molte mamme, esaurite dalla stanchezza, mi contattano per i problemi di sonno dei loro bambini.
Premesso che ogni situazione va approfondita e compresa caso per caso, vi riporto l’esperienza svolta presso il Policlinico “Santa Clara” di Cuba dove è stata utilizzata con successo una miscela standard di fiori di Bach su 26 neonati che presentavano disturbi del sonno e che abitualmente sarebbero stati trattati con Fenobarbital, farmaco ad azione sedativa, o Cloralio idrato, un sedativo ipnotico che agisce riducendo l’attività del sistema nervoso centrale, inducendo sonnolenza e favorendo così il sonno.

Fiori di Bach per favorire il sonno

La ricerca è stata svolta dalla dottoressa María Elena Carballo López, pediatra e floriterapeuta.
La formula utilizzata è stata la seguente:

  • Cherry Plum
    Per la mancanza di controllo, sia per il pianto eccessivo che per la difficoltà ad abbandonarsi al sonno.
  • Impatiens
    Per l’agitazione e per l’accelerazione eccessiva che era rilevante in tutti i casi considerati.
  • Walnut
    Per l’adattamento alla nuova vita, ai ritmi e agli orari.
  • Vervain
    Per la rigidità, l’espressione esagerata e il pianto.

Come assumere la miscela e quali risultati

La modalità di assunzione consisteva in 4 gocce di questa miscela, sopra o sotto la lingua, ogni 3 ore e, ove possibile, prima di allattare il bambino.
I risultati ottenuti sono stati molto positivi.
Il 50% dei bambini ha ottenuto un miglioramento entro una settimana di trattamento. I bambini di età superiore a 4 mesi (il 25 % del campione totale ) hanno risolto i loro disturbi del sonno nell’arco di 15 giorni. I casi restanti hanno risolto la problematica entro 21 giorni di tempo.
La dottoressa riferisce che i risultati sono estremamente incoraggianti perché nella sua esperienza di quasi vent’anni come pediatra, non aveva mai osservato la remissione dei sintomi in meno di 2 mesi di trattamento con farmaci tradizionali.

[postx_template id=”65665″]


di Beatrice Castelli
Autrice, psicologa clinica e naturopata e curatrice del sito www.curarsiconifiori.it


Articolo revisionato il 18 ottobre 2022

Commenti (2)

    • katia

    • 7 anni fa

    Buongiorno
    sono mamma di due bambine.
    La prima di 5 anni è iper in tutti i sensi. .non ha mai dormito bene e qualsiasi malessere fisico o psicologico si riflette sul sonno. Non sa stare ferma nemmeno ai pasti o mente guarda la TV …si alza e si muove continuamente. A scuola mi dicono sia abbastanza disciplinata ma nel contesto familiare è sempre agitata nervosa pretenziosa arrogante impaziente insoddisfatta (anche x ciò che riguarda il cibo) urla e ripetee sue richieste all’infinito senza ascoltare le nostre spiegazioni(soprattutto dopo l’arrivo della sorella che ora ha 6 mesi e che risente di questa situazione infatti dormiva 10 ore filate (dal 1 mese fino al 4) e adesso so risveglia ogni ora e mezza.
    Insomma siamo tutti stressati …
    La ringrazio anticipatamente e la saluto cordialmente.

    • Teresa Bongioni

    • 3 anni fa

    Ciao, mio nipote di 4 mesi e mezzo ha ripreso a svegliarsi la notte, anche due o tre volte dopo diverso tempo che non lo faceva più. Mia cognata è disperata anche perché ha ripreso a lavorare e gestire notti insonni con una giornata di lavoro per lei è molto stressante. Io le ho consigliato di provere i fiori di bach guna per lo stress, non sapevo potessero essere dati anche ai neonati, a questo punto forse è più sensato darli a lui . Le farò leggere questo articolo, chissà che Mattia non riprenda a dormire tutta la notte. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter