• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Fiori di Bach per ogni tipo di bambino

fiori-di-bach-bambina-pratoDopo aver elencato i primi 6 fiori di Bach corrispondenti a 6 bambini-tipo, ecco gli altri 6 rimedi di Bach tipologici che potrebbero caratterizzare il vostro bambino perché non corrispondono solamente a delle emozioni transitorie, ma anche averi e propri tratti di personalità.

Gentian: il bambino sfiduciato
Tendenzialmente pessimista, è un bambino che si scoraggia facilmente di fronte alle difficoltà. Ogni piccolo insuccesso va ad alimentare la sua convinzione che non vale neanche la pena di tentare perché tanto non riuscirà, non funzionerà, non accadrà mai quello che desidera.
L’assunzione di Gentian aiuta questo bambino a vedere il bicchiere “mezzo pieno”, a individuare il lato positivo delle cose e ad essere più intraprendente e reattivo.

Difetto: dubbio
Virtù: comprensione

Impatiens: il bambino impaziente
Facilmente riconoscibile, è un bambino sempre in movimento e che fa tutto di fretta, mangia di fretta, si muove di fretta, fa i compiti di fretta! Si annoia facilmente, non riesce a stare seduto a lungo e ha difficoltà a sintonizzarsi con i ritmi degli altri, sia bambini che adulti.
L’essenza floreale di Impatiens riporta la sua energia all’equilibrio, lo aiuta a rilassarsi e ad entrare in profondità nelle cose, ad aver maggior comprensione e tolleranza nei confronti degli altri.

Difetto: impazienza
Virtù: indulgenza

Mimulus: il bambino timido
Sensibile e tranquillo è un bambino che non ama gli eccessi e le novità. Ha bisogno di crescere in un ambiente sereno e protetto e si mostra timido, a volte addirittura pauroso, nei confronti di tutto ciò che non conosce.
La qualità che fornisce l’essenza è la sicurezza per affrontare quelle piccole situazioni quotidiane che creano molto disagio e ansia: dall’interrogazione a scuola, alla partecipazione alla festa di compleanno.

Difetto: timore
Virtù: compassione
Rock Rose: il bambino pauroso
Rock Rose è un rimedio di emergenza, contenuto nel Rescue Remedy, per affrontare uno stato di grande spavento. Il bambino che corrisponde a questo fiore è costantemente pauroso in tutte le situazioni e può arrivare ad avere dei veri è propri attacchi di panico. Reagisce in modo sproporzionato a piccoli stimoli, spesso come conseguenza di qualcosa che è successo.
L’essenza lo aiuta a ritrovare la calma e la tranquillità insieme a al coraggio per affrontare le situazioni temute.

Difetto: terrore
Virtù: coraggio

Scleranthus: il bambino indeciso
Indeciso e instabile è un bambino con frequenti sbalzi d’umore: passa facilmente dal riso al pianto nell’arco di pochissimo tempo. Non ha le idee chiare, è spesso dubbioso tra due alternative, sia che si tratti di decisioni importanti che del colore della maglietta da indossare.
Assumendo il rimedio acquisisce fermezza e stabilità, pur rimanendo flessibile e aperto alle possibilità.

Difetto: indecisione
Virtù: stabilità

Vervain: il bambino entusiasta
Vivace ed entusiasta, a volte può diventare eccessivo ed incontenibile quando cerca di convincere gli altri di seguirlo nei suoi giochi e nelle sue iniziative. Entusiasta anche del cibo, potrebbe eccedere nell’alimentazione. Ha un innato senso della protezione per i bimbi più piccoli e timidi, soprattutto se vittima di ingiustizie.
L’essenza gli fornisce moderazione e senso delle proporzioni, inoltre facilita un sonno ristoratore.

Difetto: fanatismo
Virtù: tolleranza

Water Violet: il bambino solitario
E’ un bambino introverso e molto dotato, che preferisce giocare da solo o con pochi selezionati amichetti. Indipendente e amante della sua libertà, a volte rischia di isolarsi troppo dagli altri perché non altrettanto in gamba e di chiudersi così in un atteggiamento di superbia e arroganza.
L’essenza di Water Violet lo aiuta a condividere con gli altri le sue qualità e a lasciarsi andare alla spontaneità e all’allegria.

Difetto: pena
Virtù: allegria

 

 

Beatrice Castelli

Un commento

    • serenella

    • 2 anni fa

    Salve mia figlia ha iniziato le medie quest’anno, non so se è il cambiamento o la situazione generale che non aiuta, ma vedo che si scoraggia facilmente se trova un ostacolo e sfoga questo disagio con gesti di abbia. Per esempio lanciando a terra un quaderno o il libro. Io provato a parlarle, ma si rifiuta. Le ho chiesto se le farebbe piacere un aiuto da un professionista, ma ha rifiutato anche questo. Parlando con mia cognata mi ha consigliato di provare ad aiutarla con gentian guna, lei sembra propensa a fare questo tentativo, ma mi chiedevo se fosse il rimedio adatto in questo caso. Non vorrei che non vedendo risultati potesse peggiorare la situazione. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter