Lettura condivisa, il nuovo libro illustrato in un video

Come avvicinare i bambini ai libri? Come aiutarli a diventare appassionati lettori? Nulla di più efficace della lettura condivisa, sin dai primi mesi. Sfogliare un libro illustrato, guardare insieme le figure, lasciare che con le manine tocchi le pagine. Insomma, incentivarlo ad avere dimestichezza con questo oggetto, ohimè troppo spesso ignorato dai più giovani, che lo lasciano in un angolino preferendogli passatempi più “moderni”, come tv e consolle…

Invece quello dei libri è un universo colorato pieno di storie appassionanti, un mare di fantasia dove perdersi in mondi sorprendenti e personaggi affascinanti…E se la mamma si trasforma in “cantastorie”, ecco che le pagine del libro si animano e si vestono di suoni e colori ancor più entusiasmanti!

La lettura condivisa ha anche tanti altri meriti: quello di stimolare l’apprendimento e lo sviluppo intellettivo, ma anche (e a noi piace tanto!) di rafforzare il legame tra la mamma e il suo bambino, perché aiuta a ritagliarsi uno spazio tutto per sé, vicini vicini. Perché è bello sapere che mamma – o papà – è lì per te, e mentre legge il tuo libriccino illustrato preferito ti tiene sulle ginocchia, o seduto accanto a sé, e ti abbraccia.

Me lo leggi, mamma?”, in fondo in fondo vuol anche dire “Mamma, stai con me? Mi vuoi bene?”

Ebbene, oggi puoi rispondergli con un libro illustrato davvero unico, e speciale. Un libro che gli parlerà del vostro legame, e che, lettera dopo lettera, aiuterà il tuo bambino a dar voce all’incommensurabile amore per te.

Si tratta di un libro-gioco: tante “tessere” quante sono le lettere dell’alfabeto. Per ogni lettera, una parola d’amore, una poesia e un’immagine.

Puoi mostrargli le lettere dell’alfabeto perché pian piano le impari, e per aiutarlo a impararle, leggergli le parole poetiche accompagnate dalle delicate illustrazioni…Oppure sarà il tuo bimbo a scegliere quale lettera scoprire, la sua lettera preferita, e chiederti di darle voce leggendo insieme i versi da essa ispirati.

Insomma, stiamo parlando dell’ultimo nato della nostra collana Il Giardino dei Cedri, L’Alfabeto del bambino naturale! Vuoi scoprirlo con noi? Eccolo in questo booktrailer!


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.