Latte materno e infanzia, un convegno a Parma

Pronti a festeggiare il latte materno?

Si apre la SAM 2014 – Settimana mondiale dell’allattamento materno: sette giorni dedicati alla promozione e al sostegno di una pratica tanto naturale quanto (ancora oggi, e spesso) salvavita. Di fatto, il latte materno è e resta il nutrimento migliore per garantire la salute a breve e lungo termine del bambino.

Allattare, così come recita lo slogan dell’edizione 2014, deve essere un obiettivo vincente per tutta la vita! Per questo, anche quest’anno, saranno numerose le iniziative per promuovere l’allattamento al seno, che non perde le proprie virtù dopo i primi mesi, ma che è norma biologica (e di salute!) proseguire anche oltre l’anno, contro ogni tabù e pregiudizio.

E che spesso è osteggiato sin dai primi momenti dall’assenza di sostegno competente, da certi diktat culturali e dalla mancanza di informazione, che scoraggiano le neomamme, spingendole a credere che tutte le mamme hanno il latte tranne loro.

Quindi avanti con le iniziative della SAM 2014! Ecco la prima:

Un convegno dal titolo “Infanzia e allattamento”, che si terrà sabato 4 ottobre a Parma, e che vedrà protagonista la nostra Elena Balsamo, autrice dei bestseller Sono qui con te e Libertà e amore – quest’ultimo dedicato alla pedagogia (e alla straordianaria figura) di Maria Montessori – oltre al testo sulla sacralità della nascita e sui bambini prematuri Nato prima del tempo, e di diversi libri illustrati tra cui Il latte della mamma sa di fragola (davvero in tema con la settimana che ci apprestiamo a celebrare!)

Presso la sala aurea della Camera di Commercio di Parma, alle ore 15, Elena presenterà il suo Sono qui con te, dedicato al maternage ad alto contatto, di cui l’allattamento al seno è espressione emblematica.

Insieme alla nostra autrice interverranno

Alessandro Volta – pediatra, responsabile dell’assistenza neonatale e dei consultori del distretto di Montecchio Emilia e scrittore – che affronterà i “Bisogni e desideri del neonato”

Michaela Mecocci – dottore di ricerca, diplomata AMI e direttrice della Casa dei Bambini, presso La Corte dei Bambini, Vezia (CH) – che interverrà su “Allattamento e Montessori: una storia di ascolto e fiducia.”

Appuntamento il 4 ottobre, ore 15, in via Verdi 2 – Parma.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per prenotare contattare via sms il 338 1401098 o inviare una mail a: associazionemontessoriparma@gmail.com, indicando nome, cognome, telefono e indirizzo mail.


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.