Latte materno e svezzamento con Paola Negri

Durante i primi dodici mesi di vita, il bambino conosce un’evoluzione senza pari, e tra le esperienze centrali nel corso di questa maturazione figurano senza dubbio l’assunzione del latte materno (esclusiva per almeno i primi sei mesi) e l’introduzione dei primi cibi solidi (lo svezzamento, o meglio l’alimentazione complementare).

Ancora troppi dubbi affannano le mamme alle prese con l’allattamento e il divezzamento: per quanto tempo è bene che lo nutra con il mio latte? Ogni quanto offrire il seno al mio bambino? Quando partire con le prime pappe? Svezzare significa smettere di assumere latte materno?

Per fare chiarezza e sfatare i falsi miti intorno ad allattamento e svezzamento, venerdì 12 e sabato 13 settembre si terrà un importante convegno presso il Centro Congressi dell’Abbazia di Novacella (Bolzano) dal titolo Il primo anno di vita – ottava giornata di studio in Alto Adige sul tema allattamento.

Molti gli interventi e gli intervenuti, tra cui desideriamo segnalare la presenza della nostra autrice Paola Negri con due momenti di dibattito e riflessione:

venerdì 12 settembre, ore 15.35: Tutte le mamme hanno il latte…o no? Alla scoperta della capacità di ogni madre di nutrire il proprio bambino e delle maggiori difficoltà che ostacolano il buon esito dell’allattamento

– sabato 13 settembre, ore 13.30: Alimentazione complementare a richiesta? Sì grazie! Come affrontare l’introduzione dei primi cibi solidi, assecondando i bisogni e le richieste dei bambini e proponendo alimenti sani per loro e per tutta la famiglia.

Un appuntamento aperto ai genitori e agli operatori quali ostetriche, infermieri pediatrici, psicologi, consulenti professionali per l’allattamento e tutti gli interessati ad approfondire due temi ancora troppo controversi.

Per visualizzare il programma completo clicca qui.


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.