Parto naturale in casa, se ne parla a Roma

Secondo, imperdibile appuntamento con Elisabetta Malvagna e il suo ultimo libro dedicato al parto naturale in casa. Il testo coraggioso che mette la mamma e il bambino al centro dell’evento nascita, protagonisti di un’esperienza straordinaria e consapevole come quella di affrontare il travaglio e il parto senza paura, tra le mura domestiche e con l’assistenza qualificata, accogliente e rispettosa dell’ostetrica. Una scelta oggi controcorrente, ma possibile. Per dire no all’eccessiva medicalizzazione di gravidanza e parto, per tornare ad ascoltare il proprio corpo, le sue esigenze ma anche – e soprattutto – i bisogni essenziali del bambino: di silenzio, protezione, calore, sicurezza.

Il parto in casa, ben lungi dal rappresentare un rischio per mamma e bebè (partorire a domicilio necessita di requisiti tanto essenziali quanto tassativi), garantisce tutto questo. Garantisce il miglior inizio al neonato, e un’esperienza totalizzante, appagante e indimenticabile alla mamma e al papà.

Partorire in casa si può, ed Elisabetta lo afferma non soltanto attraverso il suo libro (ricco di informazioni e riferimenti scientifici, nonché di testimonianze di operatori del settore e di donne che hanno scelto di dare alla luce il proprio bambino tra le mura domestiche), ma anche con la propria esperienza personale, grazie ai suoi due parti a domicilio.

Giovedì 25 settembre, alle ore 19, l’autrice presenterà il suo Il parto in casa a Roma, nel corso di una serata speciale dove si parlerà di gravidanza e parto naturali e consapevoli, di accoglienza, di rispetto, ma anche di falsi miti e pregiudizi da sfatare, luoghi comuni e libertà: quella di scegliere come e dove partorire. Ad accompagnarla nel corso della serata-evento quattro donne speciali:

– l’autrice televisiva Chiara Di Giambattista, moderatrice

Valeria Barchesi, ostetrica con oltre trent’anni di esperienza di parti domiciliari e fondatrice e direttrice dell’Associazione Il Nido di Roma

– la conduttrice radiofonica e televisiva Carolina Di Domenico, anche lei mamma che ha scelto di partorire a casa

– la cantautrice Ilaria Porceddu

Elisabetta Malvagna ti aspetta presso N’importe Quoi Libreria caffè, via Beatrice Cenci 10, Roma


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.