Accudimento e bisogni dei bambini, il libro a Bassano del Grappa

Accudire un bambino non è sinonimo di programmare un elettrodomestico. I bisogni dei bambini non coincidono con le nostre esigenze di adulti.

A questo punto molti di voi saranno rimasti spiazzati...Eppure in televisione ci spiegano che i genitori devono dettare regole, porre limiti, ricorrere alle punizioni (o ai premi, se il figlioletto è stato bravo e obbediente), perché i bambini “devono fare come dicono mamma e papà”.

E quando i bimbi sono piccoli, o piccolissimi, questo significa dormire tutta la notte, giocare da soli e tranquilli, non stare sempre in braccio, non utilizzare il seno come ciuccio, e tante altre prescrizioni che – ohimè – con i bambini e le loro necessità hanno pochissimo a che fare.

Ma secondo la cultura e la pedagogia imperante, certe richieste (sonno condiviso, contatto, allattamento a richiesta e oltre i primi mesi) non sono lecite, sono veri e propri “vizi” da eradicare sin da subito, in nome della tanto invocata indipendenza.

locandina-evento-accudimento-bisogni-bambiniDa qui libri e trasmissioni tv – con tanto di tate mediatiche – che snocciolano ricette per educare i bambini a essere da subito piccoli adulti gestibili, autonomi, buoni, zitti…elettrodomestici, insomma. Soprammobili.

Impostazioni dure a morire, eppure combattere questa cattiva cultura dell’infanzia è possibile!

Basta delegittimare i pregiudizi contro i bambini – e le mamme che , seguendo l’istinto, sentono giusto rispondere alle richieste di vicinanza, accoglienza e contatto del proprio bambino – e riconoscere i bisogni dei più piccoli come imprescindibili e universali.

Alessandra Bortolotti lo ha fatto con il suo bestseller E se poi prende il vizio?, dove non esistono metodi e ricette per accudire e crescere i  bambini, ma un solo, grande consiglio: ASCOLTARE.

Perché ogni bambino è unico, così come ogni genitore, e ogni bambino ha bisogno che la sua mamma gli dica, sempre, e con amore “Sono qui con te“.

Ancora una volta Alessandra incontrerà i genitori di Bassano del Grappa venerdì 28 novembre, in un evento organizzato dalla Farmacia Pozzi Dottor Publio con l’Associazione 13 Doule. L’appuntamento è per le ore 9.30 presso il Color Cafè, Via SS. Trinità 8.

Non mancate, voi e i vostri bambini!


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.