Crescere bambini felici, l’evento a Fermo

E’ obiettivo di qualsiasi ogni crescere bambini felici, regalare loro un’infanzia meravigliosa, compiere in modo consapevole il percorso educativo che accompagnerà i propri figli verso l’età adulta.

Quante volte ci siamo domandati “di che cosa ha davvero bisogno il mio bambino?”. Su questo interrogativo sono stati spesi fiumi di inchiostro, scritti migliaia di libri che contenevano – ognuno – la ricetta segreta della felicità del bambino e del genitore.

Di fatto non esistono metodi o “pozioni magiche” per essere bravi genitori, o per avere bravi bambini. Ogni piccolo è un individuo a sé e speciale. Però forse basterebbe semplicemente mettersi in disponibile ascolto. rispondere ai bisogni che il bambino molto piccolo esprime attraverso il pianto (contatto, latte, vicinanza), esserci! Essere sempre con lui, farlo sentire importante e prezioso, dedicargli tempo e attenzione, regalargli momenti speciali ed esclusivi, per crescere insieme nella gioia, e non nel sacrificio.

Per sostenere l’impegno dei genitori e contribuire a migliorare il mondo del bambino il 15 e 16 novembre si terrà a Fermo Il Mondo dell’Infanzia. Un weekend dedicato al benessere, alla formazione, al gioco e alla creatività dei bambini, con tante attività che coinvolgeranno anche mamma e papà, e la partecipazione di numerosi professionisti del settore.

Anche il Bambino Naturale darà il proprio contributo, con la partecipazione dei suoi autori!

Affronteremo il tema della pedagogia nera – che ancora troppo influenza il modo di rapportarsi ai bambini – e dei falsi miti sull’infanzia con Alessandro Costantini, che presenterà il suo Meravigliosa infanzia.

Alessandra Bortolotti parlerà di imprinting affettivo dalla nascita ai primi anni di vita, con la presentazione de E se poi prende il vizio.*

Si parlerà anche di parto in casa con Elisabetta Malvagna, e di igiene e cosmesi naturali con Maura Gancitano, dell’eccessiva medicalizzazione in ambito pediatrico con il dottor Franco De Luca, infine di Babywearing, ossia della cultura di portare i bambini addosso.

Un ricco programma rivolto a genitori consapevoli e desiderosi di offrire il meglio ai propri figli.

Ti aspettiamo sabato 15 e domenica 16 novembre presso il nostro stand – area benessere! Per i dettagli sulle attività e gli incontri con gli autori, consulta il programma.

*L’intervento della dottoressa Bortolotti è stato cancellato


Potrebbero interessarti anche

Una replica a “Crescere bambini felici, l’evento a Fermo”

  1. Elisa scrive:

    Non sapete che emozione… Faccio parte dell’organizzazione e sono tra i vostri lettori più accaniti! Grazie! Non vediamo l’ora. Speriamo che chi legge sappia approfittare dell’occasione per venire a trovarvi/ci.

    Vi aspettiamo!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.