La guida al consumo critico in omaggio ai nuovi nati

In un periodo dell’anno decisamente particolare, a cavallo tra la Settimana Nazionale Nati per Leggere e la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, un Comune della provincia di Sondrio si distingue per l’attenzione riservata ai più piccoli, al consumo critico, alla consuetudine della lettura e alle scelte eco-compatibili in famiglia.

Si tratta del comune di Castione Andevenno che sabato scorso ha dato appuntamento in Biblioteca a tutti i bimbi nati nel 2013 e nel 2014 per offrire loro il “benvenuto” ufficiale della comunità.

Ad accogliere i neogenitori sono stati gli amministratori comunali e la bibliotecaria Cristina Vaghi che ha illustrato alle famiglie i servizi attivi in biblioteca, dal prestito librario alle lettura ad alta voce per i bambini, all’angolo morbido per i piccolissimi.

Questo Comune ha inoltre inaugurato già quattro anni fa il Baby Pit Stop de La Leche League promuovendo così un atteggiamento di accoglienza verso le neomamme con i loro bebè e sostenendo la cultura dell’allattamento materno.

Il sindaco Massimiliano Franchetti ha consegnato le pergamene con il nome di ogni bambino e donato a tutti i genitori un libro, la nostra guida al consumo critico Bebè a costo zero.

Nell’occasione sono stati presentati ai genitori vari modelli di pannolini lavabili, interessante alternativa agli usa e getta che è amica della pelle dei più piccoli e dell’ambiente (oltre che del portafogli delle famiglie!), oggi sempre più incoraggiata dalle amministrazioni attente all’ambiente.
Ed ecco la bella frase che è stata dedicata ad ogni nuovo nato, stampata sulla pergamena ricordo consegnata alle famiglie:

Il Sindaco e tutti i Consiglieri Comunali, che rappresentato i Castionesi,

ti danno il benvenuto nella nostra Comunità,

augurandoti di vivere con la gioia di chi sa di essere accolto e apprezzato,

e con la consapevolezza che sarà grazie anche a te e al tuo impegno

che il nostro piccolo Paese diventerà sempre più bello e solidale.

Un plauso a un’amministrazione pubblica che si dimostra attenta alla salute del Pianeta e alle famiglie con bambini piccoli!

Giorgia Cozza


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.