Latte materno e alimentazione dei bambini, nasce la CIANB

Finalmente un organismo che si occuperà di difendere il latte materno e il diritto di ogni bambini a una sana e corretta alimentazione!

E’ nata la CIANB, Coalizione Italiana per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini, fondata e composta da 10 associazioni in prima linea per quanto riguarda l’informazione e l’azione a difesa della nutrizione dei più piccoli.

Nei giorni scorsi si è celebrata la Giornata Internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, e un’alimentazione sana è diritto fondamentale di ogni bambino, sin dai primi istanti di vita, attraverso l’allattamento al seno.

Ed è sempre dei giorni scorsi la notizia dell’arresto di 12 pediatri corrotti dai produttori di babyfood affinché osteggiassero il latte materno a favore della formula.

La CIANB rappresenta un nuovo strumento per la difesa del diritto dei bambini a essere nutriti correttamente, e dei genitori ad avere le giuste informazioni e il giusto sostegno per l’avvio dell’allattamento e per una corretta introduzione dei primi alimenti solidi.

logo-associazione-pro-latte-materno-alimentazione-bambiniLe associazioni che ne fanno parte (ACP, AICPAM, CIPE, Ibfan Italia, La Leche League, MAMI, Il Melograno, MIPPE, UNICEF e UNP) hanno stilato e siglato il Manifesto  che delinea l’azione dell’associazione.

In sintesi

– la promozione e il sostegno del latte materno, e una corretta informazione circa i benefici dell’allattamento al seno e dei rischi associati al baby-food

– la necessità di formare in maniera corretta gli operatori sanitari, dotare i servizi ospedalieri e territoriali coinvolti nel percorso nascita delle conoscenze e degli strumenti idonei al sostegno dell’allattamento materno

– la realizzazione di una rete di sostegno all’allattamento al seno

– politiche di difesa del consumatore dalle pressioni operate dal marketing dei prodotti sostitutivi del latte materno e degli alimenti industriali rivolti alla prima infanzia

– l’assoluta indipendenza degli operatori sanitari e delle associazioni scientifiche e professionali dalle politiche di marketing dei produttori di baby-food

– l’accoglienza e il sostegno delle madri che allattano al seno ANCHE dopo la ripresa del lavoro

– la difesa del latte materno dagli inquinanti ambientali

Allora BUON LAVORO CIANB!


Potrebbero interessarti anche

2 risposte a “Latte materno e alimentazione dei bambini, nasce la CIANB”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.