I reali bisogni del bambino quando si va a spasso nella natura

Se dovessimo dare ascolto alle pubblicità, quando andiamo a fare una passeggiata con i nostri bimbi, noi mamme dovremmo portarci dietro decine di oggetti che – così dicono – sono necessari a soddisfare i bisogni del nostro bambino. In realtà, è sufficiente riempire uno zainetto con poche cose davvero essenziali.

Ovviamente non è necessario avere una borsa specifica – come scrive Giorgia Cozza in Bebé a costo zero – si può continuare a usare la stessa che si usava prima! Può essere utile e comodo, però, separare gli indumenti e gli oggetti del bimbo dal resto grazie a delle bustine di cotone (meglio se autoprodotte). Personalmente consiglio di usare uno zainetto anziché una borsa, perché permette di scaricare meglio il peso, in particolare se il bimbo viene portato in fascia.

Cosa inserire nello zaino? Penso possano bastare
– un cambio completo;
– un paio di pannolini;
– un asciugamano;
– un coprifasciatoio;
– una busta impermeabile in cui tenere vestiti e pannoli sporchi;
– (eventuali) salviette umidificate naturali o acqua detergente e salviette di soia.

Tutte queste cose possono entrare facilmente in un sacchetto impermeabile da infilare in una normale borsa (e che dopo l’utilizzo possono essere lavate in lavatrice).

Se durante la passeggiata è necessario cambiare il bimbo e non c’è un bagno pulito a disposizione, si può cercare di farlo utilizzando un coprifasciatoio. Si tratta, in sostanza, di un telo composto da tre strati di tessuto cuciti insieme: uno esterno in pile o flanella (su cui viene disteso il bambino), uno interno in spugna, e uno impermeabile in cerata. Si può cucire in casa o comprare nei negozi per bambini. Molte persone utilizzano, in alternativa, una sorta di zaino che, aperto, si trasforma in coprifasciatoio, e ai cui lati ci sono delle tasche per tenere tutto l’occorrente per il cambio.

Maura Gancitano


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.