Basta pregiudizi sul sonno e sui bisogni dei bambini!

Quando si smetterà di discutere sul sonno dei bambini piccoli? Si riuscirà mai ad accettare senza polemiche che i bisogni dei bambini non sono vizi?

Queste “persone piccole” continuamente accusate di essere schiavizzanti, capricciose, bisognose di essere “educate” da subito a dormire da sole, stare da sole, poppare a orario…insomma, a non disturbare.

Quanta meno fatica, quanta più serenità se conoscessimo tutti un po’ di più i reali bisogni – primari e irrinunciabili – dei neonati, e se ci informassimo circa la fisiologia del sonno dei più piccoli!

Scopriremmo che il nostro bambino non ha affatto necessità di essere educato a dormire, che già sa farlo, ma in modo molto diverso da come lo facciamo noi adulti. Non sa dormire tutta la notte, è normale che si svegli più volte, e che cerchi il seno per nutrirsi e per tornare a dormire.

Scopriremmo che il nostro bambino ha bisogno di noi, delle nostre braccia, del contatto, per sentirsi bene, e che se piange non lo fa per capriccio, ma perché da solo è in difficoltà, non può stare.

Meno male che c’è Alessandra Bortolotti a fare da “faro” in questo mare di ignoranza e pregiudizi! Con il suo E se poi prende il vizio! ha finalmente dato voce alle tante mamme criticate perché solerti nel rispondere ai richiami del loro bambino, di giorno e di notte.

Non solo: ha messo a tacere tanti luoghi comuni e tante teorie ascientifiche sull’accudimento e la nanna dei bambini, basate sul basso contatto e sulla necessità di rendere i neonati indipendenti da subito.

>> Sabato 14 marzo, ore 10, Alessandra sarà a Campi Bisenzio (Firenze) per incontrare i genitori e presentare il suo E se poi prende il vizio? e parlare di accudimento ad alto contatto, bisogni irrinunciabili dei bambini e …nanna 🙂

L’evento è gratuito ma necessita di prenotazione. Vuoi partecipare? Allora contatta subito questi numeri:

> ROSA 3407262855

> GIADA 3397943009

> CATIUSCIA 3398490289

L’incontro, organizzato dall’associazione di auto-aiuto all’allattamento materno Mamme Amiche, si terrà presso il Teatro Dante Carlo Monni, Piazza Dante – Campi Bisenzio.

Non mancare!


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.