• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Il fiore di Bach per il bambino perfetto

bambino-precisoHo parlato recentemente con una mamma di un bambino di 9 anni che, preoccupata, mi chiedeva come aiutare con un fiore di Bach il figlio che prende la scuola così seriamente che se non ha tutti dieci non si sente bravo abbastanza.

 

Mi ha raccontato che Lorenzo (nome di fantasia) è un bambino dolcissimo che non ha mai creato problemi, anzi fin da piccolino era ubbidientissimo, come un soldatino, sempre bravo, preciso e in orario, in una parola, un bambino perfetto!
Proseguendo con il colloquio, non mi è stato difficile riconoscere nelle caratteristiche di Lorenzo un’essenza di Bach che emergeva sulle altre. Si tratta di Rock Water, l’acqua di roccia. Questo rimedio è l’unico che non viene preparato con un fiore, ma con pura acqua di sorgente. Bach aveva individuato nell’acqua l’elemento in grado di smussare e di ammorbidire persino la roccia. E, a volte, così dure e rigide, sono anche le persone che necessitano di questo rimedio.

 

Bach ce le descrive così: “Quelli che sono molto rigorosi nel proprio modo di vivere; negano a se stessi molte gioie e piaceri della vita perché ritengono che possano interferire con il loro lavoro. Sono severi maestri di se stessi. Desiderano mantenersi sani, forti e attivi, e fanno qualunque cosa ritengano necessaria a tale fine. Sperano di fungere da esempio per gli altri che potrebbero poi seguire le loro idee e divenire alla fine migliori.”

 

 

Sembra difficile trovare bimbi con queste caratteristiche, in effetti Rock Water è un rimedio molto adulto, ma bisogna pensare a questa condizione ogni qual volta ci si ritrova di fronte ad un bambino con uno spiccato senso del dovere, piuttosto riservato e poco espansivo.
Si tratta di bambini che magari non si permettono di giocare finché non hanno finito i loro compiti; i doveri vengono sempre prima dei divertimento e del gioco. La loro cameretta è molto ordinata, i quaderni e i libri sono trattati con cura, i giocattoli tutti al loro posto. Sono molto ubbidienti e dotati di un’autodisciplina che gli permette di ottenere degli ottimi risultati a scuola. Amano le regole perché danno loro sicurezza e ci tengono a dare il buon esempio agli altri.

 

A causa di questo atteggiamento, possono essere troppo rigidi ed intransigenti sia con se stessi che con le altre persone. Non accettano di avere debolezze e di sbagliare e, nello sforzo di essere perfetti, possono accumulare molto stress, tensione e rigidità muscolare. Essendo poco flessibili, non amano nemmeno i cambiamenti e le novità. Spesso sono bambini poco spontanei a cui manca la spensieratezza e la leggerezza tipica della loro giovane età. Hanno interiorizzato un modello di vita e degli alti ideali di perfezione a cui vogliono aderire costi quel che costi. Gli imprevisti, i divertimenti, frequentare altri bambini, sono tutti intralci nel raggiungimento del loro ideale.

 

Spesso intorno a loro c’è un nonno o un genitore che segue una qualche forma di disciplina in modo rigido e inflessibile, una dieta o un’alimentazione particolare, una pratica spirituale, un’attività fisica, oppure, semplicemente, ha un fortissimo senso morale.

 

L’essenza di Rock Water non trasforma questi bambini in ribelli e rivoluzionari, ma riporta all’equilibrio l’eccesso di perfezionismo e scioglie le rigidità. In questo modo essi imparano ad affrontare i doveri con serietà, ma anche con piacere e leggerezza. Il potere curativo dell’acqua li aiuta a diventare più morbidi e flessibili, a non avere bisogno di tante regole per essere sicuri, ad imparare ad ascoltare i propri bisogni profondi e le loro emozioni in modo da poter finalmente dire:

 

Sono rilassato, adattabile e flessibile
Accetto i cambiamenti e mi apro a nuove esperienze
Apprezzo i piaceri della vita
Rispetto e riconosco i miei veri bisogni
Valgo e mi vogliono bene anche se non sono sempre perfetto!

 

 

Beatrice Castelli

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter