Accudire i bambini, un incontro per i neopapà a Parma

L’arrivo di un bambino è un evento straordinario ed emozionante, ma anche uno spartiacque importante nella vita della neomamma e del neopapà. Accudire i bambini molto piccoli è un impegno a 360 gradi che oggi – per fortuna – viene vissuto con intensità e presenza non soltanto dalla madre (che si deve occupare di rispondere alle richieste e ai bisogni imprescindibili della nuova creatura) ma anche dal padre, la cui funzione non è meno importante.

Il ruolo del neopapà è fondamentale quando in famiglia si diventa in tre, quando i ritmi in casa cambiano, quando la neomamma avverte la fatica dell’accudimento oppure si trova a dover affrontare visite o critiche non richieste.

Il papà in erba farà da scudo e filtro per la coppia mamma-bambino, sarà sostegno vitale affinché la neomadre possa dedicarsi con tranquillità al neonato senza caricarsi di ulteriori stancanti incombenze. Avrà il compito di accudire, motivare e supportare la compagna, facendola sentire competente – la miglior mamma possibile. E la difenderà da critiche e interventi non richiesti (che purtroppo nella vita dei neogenitori non mancano mai!)

Per parlare del ruolo dei papà nella famiglia dove è appena arrivato un bambino Alessandro Volta, papà, pediatra e neonatologo nonché autore di Neopapà è facile! ti aspetta, con la nostra Erika Vitrano – mamma, psicologa, socia fondatrice del Mippe e curatrice con noi della rubrica Genitori e figli insieme dall’infanzia all’adolescenza, a un incontro dal titolo

I nuovi padri

che si terrà Giovedì 4 giugno alle ore 18 presso l’Associazione Famiglia Più di Parma – via Bixio 71.

L’evento è gratuito (sarà tuttavia gradita qualsiasi offerta libera) e aperto non soltanto alle mamme e – soprattutto! – ai papà, ma anche ai bambini, che disporranno di un servizio di Tagesmutter con giochi e intrattenimento.

Neopapà, vi aspettiamo numerosi!


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento