Accudire i bambini secondo natura ed educare ai sentimenti, due incontri a Roma

Accudire i nostri bambini è un’arte che nessuno può insegnare, è un “mestiere” che le mamme sanno fare da sempre, guidate dall‘istinto, dai segnali dei loro piccini, un processo che prende l’avvio già durante l’attesa, che richiede semplicemente tempo, calma, ascolto, accoglienza. E rispetto.

Rispetto della mamma, e del bambino, in gravidanza. Rispetto della mamma e del bambino al momento della nascita. Rispetto della mamma e del bambino, dei loro bisogni e dei loro sentimenti nel corso dei primi mesi insieme, e oltre.

Questo è, in sostanza, accudire i bambini “secondo natura“: rispetto e accoglienza, che si traducono in pratiche di maternage che non dividono o sostituiscono, ma che preservano il contatto tra la mamma e il suo bambino, perché la simbiosi (quella intrauterina) non debba interrompersi alla nascita in nome di una presunta e precoce indipendenza, ma prosegua lungo il cammino di crescita fisica, psicologica ed emotiva del neonato, che si nutre non soltanto di latte materno, ma anche e soprattutto di calore e vicinanza.

Accudire rispettando e accogliendo i bisogni dei bambini educa al riconoscimento, all’ascolto e all’accettazione dei loro sentimenti, e a non temere di esprimerli anche quando sono difficili, quando spaventano, turbano, o travolgono.

Per parlare di accudimento del bambino empatico e ad alto contatto – prima e dopo la nascita – e di educazione ai sentimenti doppio imperdibile appuntamento con la nostra Elena Balsamo, che il 26 maggio ti aspetta a Roma con due incontri

>> ore 10.30 – 13, presentazione di Sono qui con te

presso MammaCaffè – Città delle Mamme

L’Alveare Coworking con spazio baby

Via Fontechiari 35 – Roma

>> ore 16.30, L’Alfabeto del Bambino Naturale, con l’illustratore Tommaso D’Incalci

presentazione del libro-gioco e laboratorio sulle emozioni rivolto a bambini dai 4 anni in su e ai genitori

(massimo 15 famiglie)

presso L’Asilo nel Bosco di Ostia (Roma)

per info e prenotazioniinfo@asilonellbosco.com


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.