La Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno illustrata da noi!

Una mamma che torna a casa dal lavoro e allatta il suo piccino. È con grande orgoglio che annunciamo che l’immagine simbolo dell’edizione 2015 della Settimana Mondiale dell’Allattamento al seno porta la firma di Maria Francesca Agnelli, mamma grafica delle Storie di Alice, nonché illustratice dei sei volumi per futuri e neogenitori (e nonni) della collana Il bambino naturale in tasca.
Ebbene sì, l’immagine realizzata da Maria Francesca accompagnerà gli eventi organizzati in tutta Italia dall’1 al 7 ottobre e sarà il simbolo del flash mob nazionale fissato per il 3 ottobre.
Una bella soddisfazione che va a coronare un percorso iniziato nel 2010, con la pubblicazione dei primi due libri di Alice (Alice e il fratellino nel pancione e Alice e il primo giorno di asilo) e le prime immagini di allattamento realizzate da Maria Francesca. Questa è infatti la particolarità delle Storie di Alice che, primo caso nell’editoria italiana rivolta ai bambini, raccontano un accudimento ad alto contatto fatto di latte di mamma, coccole, sonno condiviso, bimbi portati in fascia. Dopo aver “raccontato” l’allattamento ai più piccoli, con gli allegri disegni di Alice, Maria Francesca ha illustrato i suggerimenti offerti a futuri e neogenitori nei tascabili con tante vignette dedicate all’allattamento.
Qualche settimana fa, è stata incaricata di illustrare la campagna di sensibilizzazione itinerante organizzata dalle associazioni La Goccia Magica di Genzano di Roma, Chiara e i Bambini del Mondo e Città delle Mamme di Frascati, e così i suoi disegni di allattamento ora viaggiano sulle ruote del camper utilizzato per la campagna.
E ora l’immagine della SAM 2015 a premiare l’impegno e la passione di questa giovane illustratrice. “Sono lusingata che mi sia stato chiesto di donare l’immagine per la campagna di quest’anno” ha commentato Maria Francesca. “L’idea che la mia arte sia ancora un veicolo di promozione di una pratica importante come l’allattamento non ha prezzo”.
Brava Maria Francesca!

Giorgia Cozza


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.