Consumo critico e salute del Pianeta, i nostri libri a Torino

Chi ci conosce lo sa: per i genitori che hanno a cuore un’educazione secondo natura dei loro bambini, accompagnata da scelte consapevoli e sostenibili basate sul consumo critico e sul rispetto dell’ambiente e la tutela della salute del Pianeta, la nostra collana offre diversi testi che sviluppano proprio questi temi.

Il primo, il più noto, è “la Bibbia” del consumo critico per futuri e neogenitori. Stiamo parlando del bestseller di Giorgia Cozza Bebè a costo zero, un libro decisamente rivoluzionario per il suo messaggio in controtendenza: i bambini appena nati e nei primi anni di vita hanno bisogno di pochissime cose davvero essenziali, che non possono essere comprate: latte, calore, contatto. Tutte cose che ogni mamma è in grado di fornire senza bisogno di altri oggetti.

Insieme al libro di Giorgia, come non segnalare il testo dedicato alle “famiglie ecologiche”? In Eco-famiglie, l’autrice Elisa Artuso ci mostra come adottare stili di vita eco-sostenibili sia tutt’altro che una scelta élitaria. Partendo dalle piccole cose, e facendolo tutti insieme, in famiglia e tra famiglie, diventa tutto più facile.

Certo, partire con il piede giusto è importante, per esempio iniziando a educare i bambini stessi ai temi dell’ecologia e della difesa della salute del nostro Pianeta. Proprio come avviene nel libro illustrato rivolto ai più piccoli Alice salva il Pianeta, da leggere e sfogliare insieme, grandi e piccini, per promuovere sin da subito una coscienza ecologica.

E per i genitori più “esperti”, o più motivati, prendersi cura della salute del proprio bambino e di quella dell’ambiente passa attraverso l’utilizzo dei pannolini lavabili, che significa rispetto della pelle del bebè, gran risparmio per i genitori e una montagna di rifiuti da smaltire in meno per il Pianeta. Per le mamme e i papà propensi ad adottare i “moderni ciripà”, ma un po’ spaventati per il loro utilizzo, niente paura! Ci ha pensato Giorgia Cozza con il suo manuale Pannolini lavabili.

Infine, anche la scelta dei prodotti per la pulizia personale e della casa ha un impatto considerevole sull’ambiente. Quelli normalmente in commercio, con i loro ingredienti altamente inquinanti, sono una minaccia per il suolo, per l’acqua che noi tutti utilizziamo ma anche per il benessere della nostra pelle. Imparare a leggere le etichette dei prodotti, scegliere detersivi e detergenti ecologici, oppure fare il grande salto verso l’autoproduzione è la chiave per preservare la salute di tutti – grandi, piccini e Pianeta. Proprio come ci spiega Maura Gancitano nel suo Igiene e cosmesi naturali.

Come mancare, quindi, all’appuntamento con la Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili?

Il 17 e 18 ottobre prossimi troverai questi e tutti gli altri libri del Bambino Naturale e delle nostre collane dedicate ai genitori e ai bambini all’edizione torinese di Fa’ la cosa giusta!

Dalle 10 alle 20 vieni a trovarci al nostro stand!

Oltre agli appuntamenti con le nostre autrici, troverai le ultime novità editoriali, tra cui la nuovissima collana di illustrati Il leone verde Piccoli!

Dove?

Lingotto Fiere – Padiglione 5!

Ti aspettiamo!


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.