Genitori e figli in trasformazione durante l’adolescenza, il libro a Savona

L’adolescenza è un momento della vita e della  relazione di genitori e figli che costringe a rimettere in discussione ruoli e dinamiche.

E’ un  periodo di profonde trasformazioni fisiche ed emotive del ragazzo che necessita della presenza e del sostegno discreto ma puntuale degli adulti di riferimento, per non rischiare di trovarsi smarrito, solo, in balia di guide non all’altezza del ruolo, se non addirittura potenzialmente pericolose e fuorvianti, quali il gruppo dei pari e il mondo digitale.

Oggi i nostri figli hanno più che mai bisogno di noi, esposti come sono agli input e ai diktat di una società improntata al narcisismo, alla competizione, all’ideale del “tutto subito”, al consumismo spinto – non solo di beni e merci, ma anche di sensazioni ed esperienze – a valori fittizi come ricchezza, popolarità, performance, perfezione fisica.

Come affrontare questo delicato momento della crescita dei nostri figli insieme? Quali sono i maggiori rischi a cui i ragazzi in trasformazione sono più esposti oggi?

Per rispondere a queste e ad altre domande sul tema dell’adolescenza, Ilaria Caprioglio presenterà la sua ultima fatica – Adolescenza – Genitori e figli in trasformazione – a Savona, venerdì 9 ottobre, presso La Feltrinelli point, via Astengo 11r.

Con lei interverrà la dottoressa Francesca Romani, psichiatra e Direttore del Servizio per le Dipendenze del SERT, Asl 2, di Savona.

Un appuntamento rivolto a tutti, genitori e operatori, per scoprire le nuove sfide a cui madri, padri e adulti che hanno a che fare con ragazzi adolescenti sono chiamati a rispondere oggi, e (perché no) fare tesoro della nostra esperienza, ricordare gli adolescenti che siamo stati e continuare sulla strada dell’ascolto e dell’accoglienza dei nostri figli, non più bambini, non ancora adulti.


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento