Riflessione sulla scuola dei nostri bambini, il libro a Pavia

A pochi giorni al suono della campanella, tra la preparazione di grembiuli,  astucci e zaini, perché non fermarci un attimo a riflettere sulla scuola dei nostri bambini?

Il nuovo anno scolastico sta per iniziare, ma come lo vorremmo? Siamo contenti della scuola così com’è?

Molti di noi forse non si sono posti l’interrogativo, ma sono sempre di più i genitori che sognano una scuola diversa, più a misura di bambino, nuova.

Sono molte le criticità della scuola convenzionale, a partire da un’impostazione “vecchia”, dove un gruppo di bambini seduti ad ascoltare per ore un’insegnante alla lavagna. Ma anche programmi e obiettivi uguali per tutti, che prevedono una valutazione basata su compiti scritti, interrogazioni orali e voti numerici sin dalla scuola primaria.

Compiti a casa, compiti delle vacanze…Insomma, un’altra scuola è possibile?

Un’ottima occasione per approfondire la riflessione intorno alla scuola di oggi è l’incontro di martedì 8 settembre, ore 17, presso la libreria Delfino di Pavia, con la nostra Sonia Coluccelli, autrice di Un’altra scuola è possibile?

L’evento, organizzato dal gruppo di genitori MontessoriAttiva, prevede la presentazione del testo di Sonia, dedicato alla scuola e alle diverse proposte pedagogiche possibili in alternativa al sistema “tradizionale” (scuola Steiner, Montessori, libertaria, famigliare ecc).

In più, Barbara Archetti condurrà il laboratorio espressivo “La scuola che vorrei”.

Se anche tu desideri una scuola e una pedagogia diverse per il tuo bambino, vieni in Piazza Cavagneria10, Pavia.

Ti aspettiamo!


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento