Parto naturale rispettato e pedagogia Montessori, un incontro a Verbania

Rispettare la fisiologia del parto naturale è garantire alla madre e al suo bambino il miglior inizio non solo per la loro relazione, ma anche dal punto di vista del benessere e della salute a lungo termine di entrambi.

Sappiamo bene come oggi la nascita troppe volte venga affrontata in termini di “patologia” e prevenzione, o secondo ritmi, tempi e protocolli (quelli ospedalieri) che dimenticano i ritmi e i tempi della natura.

Un parto e un post-parto medicalizzati in nome della “sicurezza” rischiano, al contrario, di pregiudicare la salute del bambino e della madre, e di interferire con il bonding e l’avvio dell’allattamento.

Per tornare a tutelare la nascita, e per parlare di parto naturale rispettato il 24 ottobre si terrà un incontro promosso dall’Associazione Nascere Insieme dal titolo “L’incontro, il tempo dimenticato della nascita”, al quale prenderanno parte professionisti del settore – medici, pediatri, ostetriche, ginecologi, psicologi, educatori e formatori,

Il convegno, aperto ad addetti ai lavori e genitori, si terrà a partire dalle 8 e 30 presso l’Hotel Il Chiostro – via Fratelli Cervi, 14 Verbania.

Tra i relatori la nostra Sonia Coluccelli, autrice di Un’altra scuola è possibile?, che parlerà di pedagogia Montessori e salute affettiva. Perché un parto rispettato è il primo passo di un percorso improntato al rispetto del bambino, proprio come si prefigge l’educazione secondo la visione dell’infanzia di Maria Montessori.

Oltre alla nostra autrice troverai tutti i libri del Bambino Naturale!

Per partecipare al convegno, e per tutte le info sull’evento contatta l’Associazione Nascere Insieme

nascereinziemevco@blogspot.it

3385364552

Intanto consulta e scarica il programma


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento