A Brescia, 6 incontri per genitori sull’approccio educativo Montessori

L’associazione Montessori Brescia presenta l’edizione 2016 del Percorso Montessori per genitori, un’esperienza unica per le mamme ed i papà interessati a conoscere, mediante una preparazione teorica e pratica-esperienziale, la proposta educativa di Maria Montessori. Un’occasione per “conoscere” meglio il bambino come ”costruttore dell’uomo” attraverso una visione montessoriana ed imparare a donare ai figli fiducia, ampi spazi di libertà ed il rigore di norme affettuosamente condivise perché….

”Fino a che l’adulto non si faccia conscio del suo errore inavvertito e si corregga, l’educazione sarà per lui una selva di problemi insolubili. E i suoi bambini, diventando a loro volta uomini, saranno vittime dello stesso errore, che si trasmette di generazione in generazione”. (Maria Montessori, Il bambino in famiglia)

COSA Il percorso montessoriano è composto da 6 incontri rivolto ai genitori che desiderano conoscere e donare un approccio educativo scientifico, incentrato sul rispetto e su un ascolto consapevole dei reali bisogni di sviluppo dei bambini. Un’occasione per “conoscere” meglio il bambino come ”costruttore dell’uomo”, attraverso una visione montessoriana, ed imparare a donare ai figli fiducia, ampi spazi di libertà ed il rigore di norme affettuosamente condivise perché….“Fino a che l’adulto non si faccia conscio del suo errore inavvertito e si corregga, l’educazione sarà per lui una selva di problemi insolubili. E i suoi bambini, diventando a loro volta uomini, saranno vittime dello stesso errore, che si trasmette di generazione in generazione.” (Maria Montessori, Il bambino in famiglia)

GLI OBIETTIVI del Corso sono far conoscere Maria Montessori e l’attualità del suo pensiero e dei suoi studi, imparare ad applicare la filosofia montessoriana con i propri bambini, proporre letture adeguate per le diverse fasce d’età e attività montessoriane idonee all’ambiente della casa e della famiglia.

CHI Il Corso è patrocinato dall’Opera Nazionale Montessori e vedrà la partecipazione di Nati per Leggere. La docente che condurrà gli incontri è Paola Collina, Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori e insegnante Montessori con esperienza pluridecennale di lavoro insieme ai bambini nelle scuole dell’infanzia di Bologna.

Un genitore montessoriano è colui che impara ad ascoltare la voce interiore del suo bambino che dice “LASCIAMI FARE DA ME”.

QUANDO: Il corso si terrà di giovedì a cominciare da giovedì 24 Marzo 2016 fino a giovedì 5 Maggio, dalle ore 20.00 alle ore 22.00.presso la sede dell’Associazione Montessori a Brescia, Via Bollani n.20.

INFO E ISCRIZIONI: associazionemontessoribs@gmail.com


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento