I 9 esperti di “Bebè a costo zero crescono”

In nove hanno partecipato. I Nove esperti che hanno collaborato alla creazione del libro Bebè a costo zero crescono sono la nostra “compagnia dell’affetto”**!!!

Nove professionalità differenti, una sensibilità comune. Che ha fatto di loro le persone giuste, le esperte perfette per un testo che individua negli affetti e nelle relazioni personali, più che negli acquisti, la risposta ai bisogni dei bambini che crescono.*

Ve le presentiamo!

Alessandra Bortolotti, psicologa, autrice di E se poi prende il vizio e di I cuccioli non dormono da soli, si interroga sulle modalità con cui stiamo crescendo i bambini del duemila. Ricordandoci quali sono le priorità per aiutare i piccoli a crescere sereni.

Paola Carrera, avvocatessa, ha partecipato al capitolo dedicato ai cortili. Perché il momento è giunto: è tempo di ricordarsi che anche i bambini hanno dei diritti e devono poter usufruire degli spazi comuni per fare quello che compete ai bambini, ovvero… giocare!

Lara Catanese, psicologa, affronta il tema quanto mai attuale delle nuove tecnologie e della loro diffusione tra i bambini. Un interessante spunto di riflessione per tutti i genitori.

Sonia Coluccelli, insegnante di scuola primaria, autrice di Un’altra scuola è possibile? ci parla di scuola sostenibile, una scuola più a misura di bambino, più rispettosa dell’ambiente e meno costosa per le famiglie.

Lorenza Comi, pedagogista, celebra una consuetudine preziosa: la lettura condivisa con i nostri bambini e i benefici che questa abitudine garantisce ai piccoli negli anni dell’infanzia.

Francesca Gusmeroli, educatrice di nido, nonché psicologa, si fa portavoce dell’arte di giocare con poco, ci aiuta a riscoprire le potenzialità dell’ambiente e di giochi semplici ma incredibilmente efficaci per divertirsi insieme ai nostri bambini e favorire il loro sviluppo.

Antonella Sagone, psicologa, racconta come si giocava una volta, quando i bambini scendevano in strada e trascorrevano il pomeriggio insieme. Nostalgia di un tempo che fu? Forse, ma non solo. Perché i bambini hanno ancora bisogno di un tempo da dedicare al gioco libero, alla relazione con i coetanei, alle avventure all’aria aperta…

Laura Santoro, psicologa, si pone e ci pone una domanda cruciale: qual è il dono più prezioso che possiamo fare ai nostri figli?

Elena Uga, pediatra, affronta un argomento di fondamentale importanza: la salute dei nostri bambini, facendo chiarezza sugli interventi che sono o non sono opportuni quando si è alle prese con i normali malanni di stagione.

Un grazie di cuore a queste professioniste che hanno messo a disposizione la loro competenza per arricchire Bebè a costo zero crescono di interessanti spunti di riflessione! Troverete i loro interventi nella sezione “Voci di Esperti”.

Buona lettura!

Giorgia Cozza

**Per chi ama il fantasy e conosce Il Signore degli Anelli… Ecco a voi la nostra “Compagnia dell’affetto” 🙂


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento