Casalecchio di Reno (Bo): Lettura per bambini di “Io sono io”

Mercoledì 20 aprile, alle ore 16.45, presso la Casa della Conoscenza – Area Ragazzi (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno – BO), Maria Beatrice Masella con il libro illustrato “Io sono io” – la sua storia di ricerca del sé – è l’ospite speciale delle “letture morbide” del mercoledì per il progetto Nati per Leggere.

La lettura si inserisce nella rassegna “Io leggo a te, tu leggi a me…”, le letture  per bambini del mercoledì pomeriggio con le storie dai migliori libri per bambini da 2 a 5 anni.

Ormai è arrivato all’ultimo appuntamento e si conclude con un evento speciale: la lettura ad alta voce di “Io sono io”, un meravoglioso libro poetico, illustrato dallo spagnolo Jacobo Muniz.

Schermata 2016-04-15 alle 11.59.39Un piccolo dolcissimo protagonista, coi capelli rossi e un vestitino bianco, incontra ad ogni pagina una persona che ama: la mamma, la sorella, il nonno, il gatto… Le osserva con amore: “Io sono io” afferma, ma nasce anche una consapevolezza: “Sono anche…

“…come mio fratello Tommaso quando costruiamo i castelli”,

“…come il mio cane Achille quando corriamo in mezzo ai fiori”, “…come l’uccellino che è volato via quando sogno il cielo”,

“…come la mamma quando fa il pane”.

C’è un piccolo gioco in ogni pagina: il vestitino bianco\neutro si arricchisce di un oggetto, che il bambino “porta con sé” preso in prestito dalla persona che ha incontrato: le scarpe, i calzini, il cappellino, una lente, un fiore, una stella.

I piccoli lettori possono giocare a trovare questi particolari…

Poi, ad un certo punto, un vento soffia da lontano e porta via tutto… È il vento che simbileggia la lontananza, la perdita, il cabiamento che un bambino può vivere.

E se il vento portasse via tutto? NO! Nessun timore, si scopre che niente può venir perso, nulla vola via, ma rimane protetto nel cuore, che sa tenere tutto. Per sempre

Quindi, prendetevi del tempo, e venite ad accomodarvi sui cuscini insieme ai bambini per la presentazione del libro.

Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Il leone verde edizioni
Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Casalecchio di Reno – 05/04/2016


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.