• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Elisa Mazzoli racconta ai bambini la sua storia di “piccole esplorazioni”

Elisa Mazzoli racconta ai bambini “Ecco dove“, la sua storia di “piccole esplorazioni” per Bologna Città del Libro per Ragazzi, per la serie di incontri “Io leggo a te, tu leggi a me”.

Mercoledì 6 aprile, alle ore 16.45, presso la Casa della Conoscenza – Area Ragazzi (Via Porrettana 360 – Casalecchio di Reno – BO), Elisa Mazzoli, con il suo libro per piccolissimi, è l’ospite speciale delle “letture morbide” del mercoledì per il progetto Nati per Leggere.

La quinta stagione di “Io leggo a te, tu leggi a me…”, la rassegna del mercoledì pomeriggio con le storie dai migliori libri per bambini da 2 a 5 anni entro il progetto nazionale Nati per Leggere, arriva agli ultimi appuntamenti e, nell’ambito delle iniziative di Bologna Città del Libro per Ragazzi 2016 (4-7 aprile), propone un evento speciale: alle ore 16.45, la scrittrice Elisa Mazzoli presenterà e leggerà ai bambini il suo libro Ecco dove (Il leone verde, 2015), illustrato da Marianne Vilcoq, tra i tappeti e i cuscini dell’Area Ragazzi.
Nel testo, rivolto a piccoli lettori dai 2 anni, un bambino curioso esplora il mondo del suo giardino: “Dov’è andata la formica piccolina? ECCO DOVE! Ha un’amica briciolina”. E il gatto? E l’ape gialla? E l’uccellino con il ciuffo? Un mondo colorato composto in ogni scena da due aperture di pagina, nella prima delle quali il bimbo avvia la sua ricerca che si conclude nella seconda, in un’esplorazione che rinvia sempre al “posto delle coccole” costituito dalla presenza dei genitori con cui la lettura costruisce uno spazio insieme.

Elisa Mazzoli, nata nel 1973, vive a Cesenatico, ma spesso viaggia per incontrare bambini e adulti come mediatrice della narrazione, ascoltando e narrando storie.  Dal 1996 scrive libri per bambini e ragazzi, molti dei quali hanno un CD allegato con la voce dell’autrice che racconta e canta, e storie e canzoni per la radio, e conduce incontri di narrazione e corsi in scuole, biblioteche, librerie e centri famiglie, per insegnanti, genitori e operatori del settore infanzia nel territorio nazionale; in Casa della Conoscenza ha curato negli scorsi mesi il ciclo per piccolissimi “Piccole Storie”. Nel 2012 ha prestato la sua voce al libro per bambini La maestra è un capitano di Antonio Ferrara.

Dopo un appuntamento con i lettori volontari della Biblioteca C. Pavese mercoledì 13 aprile, il gran finale di stagione di “Io leggo a te, tu leggi a me”…, in programma mercoledì 20 aprile, vedrà un’altra autrice delle edizioni Il leone verde, Maria Beatrice Masella, accomodarsi sui cuscini insieme ai bambini per la presentazione del libro “Io sono io“.

Ingresso libero senza prenotazione, fino a esaurimento posti
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Il leone verde edizioni
Per informazioni:
Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Casalecchio di Reno – 05/04/2016


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter