• 0 Elementi - 0,00
    • Il carrello è vuoto.
Allatto ancora il mio bambino di 2 anni e mezzo: riflessioni di una mamma
AllattamentoProlungato

Mi chiamo Irene, ho un bambino di due anni e quattro mesi e allatto ancora.

Sembra la presentazione in un gruppo di Auto Mutuo Aiuto, in realtà sono semplicemente una mamma che nonostante la stanchezza dopo due anni di allattamento prolungato sceglie ogni giorno di aspettare che il proprio bimbo sia pronto.

« See! – mi dicono spesso- se aspetti sia lui a fare il primo passo a 18 anni ancora lo starai allattando! » io, rispondo timidamente che non ho mai visto un bambino grande chiedere di essere allattato così come non ho mai visto un adolescente dormire con i genitori.

Possibile che non si riesca a capire che il seno della mamma non è solo limitato alla semplice alimentazione ma è anche nutrimento dell’anima, porto sicuro dove sentirsi protetti quando si ha paura, quando si sta scoprendo il mondo e da una parte se n’è affascinati ma dall’altra si ha timore e allora eccola lì la mamma che è pronta ad accogliermi e calmarmi.

All’ultima visita ginecologica il medico, venuto a conoscenza della mia intenzione di non smettere di allattare, mi ha guardata con uno sguardo che difficilmente dimenticherò, una sorta di ghigno a metà strada tra compatimento e disgusto: «faccia la seria è ridicolo allattare un bambino di due anni, così lo vizia e la smetta tanto il suo latte oramai è acqua senza nessun valore nutritivo», avrei voluto piangere, che cosa sto facendo di sbagliato ho pensato, invece mi è venuta in mente una battuta letta su internet “se riuscissi a trasformare il latte in acqua sarei Dio”. Geniale.

Avrei voluto dire a quel ginecologo – a proposito non è fondamentale allattare per prevenire il tumore al seno? – continui ad occuparsi di anatomia che alla normalità ci penso io! Mi sono morsa le labbra, sono uscita da quello studio e non sono più tornata.

Qualche giorno fa mio figlio è venuto da me saltellando felice “mamma pipì!” meravigliata l’ho accompagnato in bagno ho tolto il pannolino, l’ho fatto sedere sul riduttore e ha fatto la sua prima pipì da allora ho capito che era pronto per un nuovo scatto di crescita, quindi abbiamo avviato lo spannolinamento in maniera serena, senza traumi, consci che era quello il momento giusto.

Non sono un medico né un’ostetrica sono una mamma che sta seguendo il suo istinto e che si ripete che sarà il mio bambino a decidere quando è giunta l’ora di smettere di essere allattato, senza pianti, senza traumi.

Mi dispiace quando sento mamme che, in un attimo di confidenza, si lasciano andare a qualche lacrimuccia ricordando quei momenti unici di intimità, sono giunta alla conclusione che quando ne la mamma ne il proprio bimbo sono pronti si rompa quell’equilibrio perfetto che c’è in natura e lì nascono i conflitti.

Ho sentito talmente tante volte la parola viziare in questi due anni che lo proporrei di diritto come ottavo tra i vizi capitali! E comunque anche se lo fosse sarebbe il più nobile, non credete?

Anni di lotta femminista non verranno cancellati se si è dirigenti donne di una multinazionale e quando si torna a casa si allatta il proprio bambino come una qualsiasi mamma, una cosa non esclude l’altra.

Vorrei confortare tutte le mamme come me che non c’è niente di sbagliato in quello che stiamo facendo anzi è un grande dono, di scrollarsi di dosso tutte le etichette che non esistono in natura, vorrei che si desse meno ascolto alla suocera e più a noi stesse che sappiamo perfettamente come si allatta, come si svezza un bambino e come si toglie il pannolino solo che non ce lo ricordiamo più e chiediamo a tutti!

Ognuno ha la sua esperienza e ogni mamma e nessun altro conosce il proprio bambino. Siate libere di scegliere..sempre!

Irene De Luca, blogger www.ilcarodolce.com

Commenti (12)

  1. io ti capisco e appoggio, mia figlia a fine luglio compirà tre anni e io la allatto ancora. La prima figlia l’ho allattata fino a 3 anni e 3 mesi e ho smesso solo perché incinta della mia seconda figlia. Ne sento anch’io un sacco di parole dalla gente che mi fanno male o che mi guardano con gli occhi fuori dalle orbite quasi stessi facendo del male a qualcuno, ma poi mi dico se a noi va bene così chi se ne frega dei commenti della gente!

      • Angela

      • 3 anni fa

      Vorrei chiedere a voi mamme, che come me avete fatto questa scelta, se l’allattamento ha mai interferito con l’appetito e il consumo dei pasti. Ricevo “consigli” da conoscenti e pediatri per smettere di allattare perché mio figlio di 14 mesi fa ancora colazione e spuntino pomeridiano al seno. Inoltre, vi è capitato che dopo aver poppato rimangano ore e ore senza cibo . Grazie

    • Riflessioni di una mamma che allatta ancora… – ilcarodolce

    • 8 anni fa

    […] https://www.bambinonaturale.it/2016/06/allatto-ancora-bimbo-di-due-anni-e-mezzo/ […]

      • Cinzia

      • 8 anni fa

      Sono la mamma di una bimba di due anni che allatto ancora felicemente!
      Che bello leggere queste parole! Scaldano il cuore!
      Sono profondamente convinta dell’importanza di questo gesto così bello, eppure i commenti della gente a volte ti fanno venire dubbi…
      Poi guardo mia figlia durante la poppata, la sua espressione beata e tutti i dubbi svaniscono!

    • Elly

    • 7 anni fa

    Grazie per questa bella testimonianza!
    Anche io continuo ad allattare da 25 mesi e nessuno ha voglia di smettere. Mi chiedo solo, visto che sta dando segnali di spannolimento, come gestire le notti. Spannolinato solo di giorno? Al nido ho avuto la sensazione che mi dicessero “visto che è pronto a togliere il pannolino, togli prima la tetta cosi non lo ostacoli…”

    • DAVIDE DE TURRIS

    • 7 anni fa

    Ci sono fasi della vita che sono come uno scambio ferroviario che troverai dinanzi al percorso del tuo binario.
    Quando è il momento di affrontarlo bisogna essere capaci di lasciar andare l’altro (il figlio) perché cresca e raggiunga altri obbiettivi naturali.
    Come tutto ciò che ci è piaciuto, si ripensa a ciò che non è più ma si sarà attratti fortemente dai nuovi obbiettivi.
    Del resto restiamo sul binario parallelo… dove dovremmo viaggiare volontariamente un po’ più indietro, non diventando un’ombra o un’estensione per nostro figlio ma un sostegno presente e non invadente.
    Davide De Turris

    • Chiara

    • 7 anni fa

    Ciao mamme anche io allatto mio figlio Tiziano da 24 mesi!! Ed ovviamente anche io mi ritrovo spesso giudicata e guardata con occhi Indignati ed increduli da gente comune ,conoscenti , amici e pare
    nti che sostengono dall’alto della loro ignoranza e superficialità che è ora di togliere la sisa che il latte ormai è acqua, che è solo un ciuccio ecc… ma anche no!!!!!! Decideremo io e mio figlio quando sarà il momento ho smesso di farmi troppe domande e insicurezze!!e me ne infischio di tutti i commenti! Arriverà il momento ma sarà tutto naturale.. un abbraccio a tutte voi colleghe

    • Cri

    • 6 anni fa

    Io ho una bambina di 29 mesi e la allatto ancora, ho sentito anche io discorsi sul viziare e chi più ne ha più ne metta, ma non mi importa cosa pensi la gente. Sinceramente parlando io però sono stanca, vorrei smettere, ma mia figlia non dà nessun segnale di voler smettere, quindi ho chiesto in giro su consigli, su cosa potrei fare, ma tutti mi danno consigli brutali ed io non vorrei che la bambina subisse traumi. Solo che ammetto di non farcela più, si sveglia ancora diverse volte la notte, non accetta acqua, ma vuole solo il latte, ed anche durante il giorno, al pomeriggio soprattutto perchè la mattina non è con me visto che lavoro, lo vuole. Non so proprio cosa fare.

      • Ciccio

      • 3 anni fa

      Hai beccato esattamente il problema . Non è la questione di viziarlo o voler criticare la mamma come dicono tutte . La questione è che allattando ancora il bimbo non dorme la notte è non fa dormire i genitori !!!

      • Ciccio

      • 3 anni fa

      Hai beccato esattamente il problema . Non è la questione di viziarlo o voler criticare la mamma come dicono tutte . La questione è che allattando ancora il bimbo non dorme la notte è non fa dormire i genitori

        • Natascia

        • 1 anno fa

        Mmm… Su questo ho dei dubbi. Conosco mamme che non hanno allattato i cui bimbi non dormono lo stesso la notte.

    • Flavia Confortini

    • 3 anni fa

    Ciao a tutte, mio figlio compirà i due anni a fine mese e anch’io per
    addormentarsi ancora lo allatto (preciso che in mia assenza la tetta
    nemmeno gli viene in mente) …la prima bimba a diciannove-venti mesi ha
    smesso da sola, tenendo però il ciuccio fino a 4 anni..a lui non l’ho
    mai nemmeno proposto..certo..anche il seno è diventato un “vizio” ma non
    mi infastidisce…l’unica cosa che ho fatto è cercare di fargli capire
    che dato che è grandicello possiamo farlo in casa e non ovunque…sentire
    queste testimonianze mi rincuora..anch’io ovviamente sono esposta a
    commenti poco piacevoli e spesso mi fanno sentire inadeguata..non ho
    fatto nulla affinchè la primogenita si staccasse e conto che anche lui
    quando sarà pronto smetterà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Accetto i Termini e Condizioni e la Privacy Policy

×
Registrati alla newsletter