SOS Mamma: “Quale fiore di Bach consigliate contro la paura? In quale dosaggio?”

Domanda: Salve, sono mamma di un bambino di 7 anni e mezzo, in salute, socievole, intelligente e bravo a scuola, pieno di interessi (sport e letture) ma viene turbato facilmente da racconti di eventi collegati a morte o ‘cattivi’ delle maestre, compagni o altri (a casa non parliamo di eventi di cronaca). La notte è a disagio nella camera prima di addormentarsi, e anche se dorme con me il momento dell’addormentamento è spesso invaso da paure. Da quasi un anno soffre di incubi durante i quali non è cosciente. Vorrei un consiglio, mi piacerebbe provare con i Fiori di Bach e vorrei sapere qual è il dosaggio per i bambini e quale fiore potrebbe essere adatto alla situazione. Anche mia figlia di 8 anni e mezzo è facilmente impressionabile e sensibile, pur non soffrendo di incubi come il fratello. Come posso aiutarli? Grazie.

Buongiorno Diana,

dalla sua descrizione sembra che il fiore Aspen sia il rimedio più indicato per il suo bambino! Tenga presente che per facilitare l’addormentamento può essere d’aiuto anche Cherry Plum perché serve a rilassarsi, invece per la questione degli incubi può essere utile Rock Rose.
Per sua figlia invece valuti anche la possibilità del fiore Mimulus che è indicato per i bimbi ipersensibili. Per quanto riguarda il dosaggio, la quantità da assumere è la stessa che per gli adulti, 4 gocce 4 volte al giorno del flacone di somministrazione. Significa che dovrà farsi preparare un flacone presso una farmacia/erboristeria con all’interno 2 gocce dei rimedi scelti. La durata del flacone è di circa 3 settimane. In alternativa, può somministrare i rimedi anche con il metodo del bicchier d’acqua.
In questo caso acquisterà in farmacia il concentrato del singolo rimedio (o anche più rimedi), per esempio Aspen, e in un bicchier d’acqua metterà direttamente due gocce di ogni concentrato. Il tutto andrà ripetuto 4 volte al giorno. Questa opzione di solito è più indicata per un uso saltuario, ma può anche esser un buon modo per iniziare. La durata è di almeno 2 settimane.
Le auguro di risolvere al più presto questi disagi.
Cari saluti

Beatrice Castelli

Ti consigliamo alcune LETTURE sull’argomento:

Bambini e (troppe) medicine: Difendersi dall’eccessiva medicalizzazione dei nostri figli

Crescere insieme nella gioia: Prendersi cura dei bambini nella via del cerchio

Ti consigliamo alcuni ARTICOLI sull’argomento:

– Mimulus, il fiore di Bach per la paura e la timidezza

– Utilizzo e preparazione dei fiori di Bach


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.