Due appuntamenti con Sonia Coluccelli, autrice di “Un’altra scuola è possibile” (7 e 17 marzo)

Martedì 7 e venerdì 17 marzo, ti aspettano due importanti appuntamenti per riflettere sul mondo della scuola e dell’educazione.

Martedì 7 marzo, presso il Cinema Araldo di Novara (in via Maestra 12) la nostra autrice Sonia Coluccelli presenterà il film Figli della libertà (di Lucio Basadonne) con un incontro dal titolo “E allora rispondi con una parola: com’è che la vuoi la tua scuola? Le domande per fare ed essere scuola intenzionale, dentro e fuori la cornice dell’istituzione”.

Coluccelli, autrice di Un’altra scuola è possibile (della collana “Il Bambino Naturale”) insegnante, formatrice e mamma di quattro bimbi, presenzierà poi al dibattito successivo alla proiezione. Il film-documentario Figli della libertà, racconta la storia di due genitori che hanno deciso di fare una scelta per l’educazione della loro figlia Gaia: farle lasciare la scuola tradizionale per tentare un approccio più familiare, che rispetti i tempi e gli interessi della bambina. Gaia ora frequenta una progetto di pedagogia libertaria dove i bambini possono decidere come, quando, che cosa e con chi imparare. Niente voti, niente compiti, niente banchi. Ma se a livello teorico è tutto perfetto, nella pratica i dubbi cominciano ad arrivare… Si riesce davvero ad imparare fuori dagli schemi scolastici?

Venerdì 17 marzo Sonia Coluccelli sarà invece a Loano (SV), presso la Biblioteca Civica di Corso Roma 9 (lungomare), dove terrà un incontro aperto sul mondo della scuola e il metodo montessoriano (ore 17.30) presentando il suo libro Un’altra scuola è possibile. Si partirà da alcune concrete esperienze scolastiche ispirate dal metodo Montessori, per poi riflettere insieme su una pedagogia che metta al centro il bambino e i suoi bisogni. L’incontro è promosso dall’Associazione a sostegno della maternità e delle famiglie non Parto di testa, in collaborazione con la Fondazioni Montessori Italia.

Due appuntamenti imperdibili per educatori e insegnanti, ma anche per tutti i genitori attenti ai temi dell’istruzione e ai cambiamenti che interessano il mondo della scuola.

Ricordate: appuntamento con Sonia Coluccelli

  • martedì 7 marzo a Novara (Cinema Araldo, via Maestra 12), dalle ore 21.00 alle ore 23.00, proiezione di Figli della libertà e dibattito (vai all’evento cliccando QUI);

  • venerdì 17 marzo a Loano, in provincia si Savona (Biblioteca Civica, via Roma 9), ore 17.30, Un’altra scuola è possibile, incontro sul metodo Montessori nella scuola, ore 17.30 (vai all’evento cliccando QUI).

Non mancate!


Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di sicurezza * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.