Torino: Seminario “Litigare fa bene!” per gestire i conflitti tra bambini

L’1 Aprile 2017 si terrà a Torino il seminario formativo “Litigare fa bene” condotto da Daniele Novara per parlare del metodo per insegnare a gestire i conflitti tra bambini.

Il conflitto tra bambini rappresenta uno dei tabù pedagogici della nostra epoca, e al primo accenno di litigio infantile la maggior parte degli adulti tende a intromettersi e reprimere il conflitto nella convinzione che sia necessario imporre immediatamente una riappacificazione.

In un momento storico estremamente difficile, in cui la tolleranza ed il rispetto caratterizzano sempre più raramente il rapporto con l’altro, diventa di estrema importanza l’acquisizione di competenze utili a dare ai bambini gli strumenti necessari a gestire i litigi autonomamente ed efficacemente. Il seminario è rivolto ad insegnanti, genitori ed a tutti coloro che operano e lavorano a contatto con i bambini.

Con la sua ricerca e il suo metodo Daniele Novara rompe un tabù storico: per i bambini i litigi sono salutari. Litigare bene aiuta a crescere: i contrasti rappresentano per i bimbi una fondamentale occasione di apprendimento relazionale. “Non cercate il colpevole, non imponete la soluzione, incoraggiate la versione reciproca del litigio, favorite l’accordo creato dai bambini e, soprattutto, lasciateli litigare!

Attraverso semplici spiegazioni e numerosi esempi, l’autore dimostra l’efficacia del metodo maieutico Litigare bene da lui sviluppato e ci spiega passo dopo passo come aiutare i bambini a gestire i conflitti per farli diventare adulti più competenti nelle relazioni interpersonali e sociali.

Il seminario vi offre l’opportunità di scoprire un metodo efficace per liberare i bambini dalle paure e permettere loro di litigare bene.

IL SEMINARIO

Metodologia: Prevede esercitazioni, attività di gruppo, restituzioni, dimostrazioni operative.
Destinatari: genitori, insegnanti, educatori.
Sede del seminario: SALA BLU – COLLEGIO ARTIGIANELLI Corso Palestro 14 – Torino
Orari 9,30-13,00 14.00-17,30
Contributo di partecipazione € 35,00
Info e iscrizioni: associazionemontessoribs@gmail.com

Evento promosso da: Associazione Montessori Brescia e Bambino Naturale
Con il Patrocinio di: Comune di Torino, Anpe –Associazione Nazionale Pedagogisti, sezione di Torino – e Opera Nazionale Montessori.

Ecco QUI LA LOCANDINA dell’evento

Biografia Daniele Novara: Pedagogista, counselor e formatore, vive a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Dal 2004 è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano.


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento