Fiera del Bambino Naturale di Cervia (RA): ecco il programma!

Cari amiche e cari amici,

ecco il programma dettagliato della Fiera del Bambino Naturale di Cervia (RA), 17-18 giugno 2017, che si terrà presso il Magazzino del Sale di via Nazario Sauro.

Vi aspettiamo!

Sabato 17 Giugno 2017

INCONTRI PER GLI ADULTI

Ore 10.00 INAUGURAZIONE DELLA FIERA DEL BAMBINO NATURALE (prima edizione CERVIA) Il saluto delle Autorità e presentazione dell’evento a cura degli organizzatori. Interventi: UNA COMUNITA’ EDUCANTE. Con SANDRA PIRETTI, Pedagogista del Centro Risorse del Comune di Cervia. PER UNO SVEZZAMENTO SECONDO NATURA. Con MAURIZIO IAIA, Pediatra, U.O. Pediatria e Consultorio Familiare ambito di Cesena, AUSL ROMAGNA .

Ore 11.00 AIUTAMI A FARE DA SOLO. La risposta montessoriana ai bisogni dei bambini di oggi. Con PATRIZIA ENZI, psicopedagogista e Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori.

Ore 12.00 MUSICA E CANTO PER IL BENESSERE DI GENITORI E BAMBINI – Perché, in che modo e… qualche consiglio. Con MANUELA FILIPPA, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale. A cura de Il Bambino Naturale.

Ore 14.00 NON È MAI TROPPO PRESTO PER LE STORIE! La mediazione narrativa per i più piccoli: anche i neonati hanno diritto alle storie! Con ELISA MAZZOLI, narratrice e autrice di numerosi libri per l’infanzia. A cura de Il Bambino Naturale.

Ore 15.00 NANNY SCHOOL, perché scegliere una tata professionale. Con ELENA BABBI, Referente Nanny School. A cura di Kimeya.

Ore 16.00 CYBERBULLISMO – La complicata vista sociale dei nostri figli iper-connessi: riconoscere, prevenire e affrontare il bullismo digitale. Con ILARIA CAPRIOGLIO, avvocato e scrittrice, si occupa di pressione mediatica e delle insidie del web per i giovani, e CRISTIANO BOSCO, giornalista e scrittore. A cura de Il Bambino Naturale.

Ore 17.00 SONO QUI CON TE – Il grande viaggio della nascita: alla scoperta delle risonanze perinatali. Con ELENA BALSAMO pediatra e autrice del best seller Sono qui con te. A cura de Il Bambino Naturale.

Ore 18.00 IL TESORO DEI BAMBINI SENSIBILI – Riconoscere l’ipersensibilità nei bambini e valorizzarla nel modo migliore. Con ELENA LUPO, psicologa e psicoterapeuta, esperta del tratto dell’Ipersensibilità. A cura de Il Bambino Naturale.

Ore 21.00 UN DONO PER TUTTA LA VITA – Guida all’allattamento materno, con CARLOS GONZALEZ pediatra di fama mondiale, autore dei best seller Besame Mucho e Un dono per tutta la vita. A cura de Il Bambino Naturale.

“SPAZIO BAMBINI”

Ore 10.00 LABORATORI CREATIVI CON MATERIALE DI RECUPERO A cura di MERY LIBERATORE, Gioca e Impara

Ore 11.00 MEREND’ARTE, un playgroup per giocare con il cibo e il colore. Per bimbi 1-99 anni con genitori.A cura di CARPEMIRA ASSOCIAZIONE CULTURALE

Ore 12.00 GIOCHI DI PAROLE, quando le prime paroline inciampano. Con MARCELLA ORTALI, Pedagogista e Psicomotricista e CINZIA PULLINI, Logopedista. A cura di Kimeya.

Ore 14.00 LETTURE AD ALTA VOCE A cura della Sezione Ragazzi della Biblioteca Comunale M. Goia.

Ore 15.00 CANTAMI ANCORA! – Canti e giochi per stare insieme con la musica, fin da subito! Laboratorio con MANUELA FILIPPA, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale. Fino ai 6 ANNI. A cura de Il Bambino Naturale.

Ore 16.00 LEGGIAMO LE FACCE, PICCINO! L’importanza dei libri fotografici per conoscere e giocare il mondo sin da piccolissimi. Lettura e presentazione collana Piccoli Passi per mamme, papà e bebè fuori e dentro la pancia. Con ELISA MAZZOLI, narratrice e autrice di numerosi libri per l’infanzia. A cura de Il Leone verde Piccoli.

Ore 17.00 IO SONO IO Lettura del libro Io sono io, ricercare le emozioni e l’identità del bambino attraverso la scoperta dell’altro. Dai 3 anni. Con l’autrice BEATRICE MASELLA. A cura de Il Leone verde Piccoli.

Ore 18.00 MUSIC TOGHETER – musica e movimento ritmico per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni L’attività prevede la partecipazione attiva dell’adulto e voglia di stare a piedi scalzi. Max: 12 partecipanti. Iscrizioni sul posto allo stand Takadum Music Together durante la giornata.

Ore 19.00 MANI IN PASTA DI PIADINA: giochi di Impasti e Profumi cura di L’ARCOBALENO, IL CAVALLINO A DONDOLO, I FENICOTTERI

Ore 21.00 LA SMIELATURA: le api, il miele e i prodotti dell’alveare. Tutti possono vestire i panni dell’apicoltore: indossata la tuta gialla, i bambini potranno cimentarsi nell’arte della smielatura. A seguire degustazione di miele con favo. A cura di CESARE BRUSI.

“SPAZIO RELAX”

Ore 10.00 MAGIA DEI MATERIALI.  A cura del Centro Bambini e Famiglie Comunale “Primi Passi”.

Ore 11.00 NASCERE IN CASA E IN CASA MATERNITA’: le donne sanno partorire e i bambini sanno nascere. A cura delle ostetriche della Casa maternità il Nido di Bologna e Le Nove Lune di San Marino.

Ore 15.00 PORTARE I BIMBI IN FASCIA: un altro modo per essere mamma. A cura di SILVIA CALDARI, consulente baby-wearing.

Ore 16.00 GIOCHIAMO AD ANNOIARCI, il pensiero che si slega, la creatività che nasce. Con MARCELLA ORTALI Pedagogista e Psicomotricista. A cura di Kimeya

Domenica 18 Giugno 2017

INCONTRI PER GLI ADULTI

Ore 10.00 DALLA NASCITA BIOLOGICA ALLA NASCITA PSICOLOGICA: poesia dell’esistere veramente. A cura di TARLASSI FRANCESCO, psicologo psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ore 12.00 MI FAI UNA STORIA? Inventare, raccontare, vivere avventure fantastiche nel quotidiano con i nostri bambini. Presentazione del libro con l’autrice ELISA MAZZOLI autrice di numerosi libri per l’infanzia. A cura de Il Bambino Naturale.

Ore 15.00 LIBERTÀ E AMORE – L’approccio Montessori per un’educazione secondo natura, con ELENA BALSAMO pediatra autrice del best seller Sono qui con te. A cura de Il Bambino Naturale.

Ore 16.00 PORTARE I BIMBI IN FASCIA: un altro modo per essere mamma. A cura di SILVIA CALDARI, consulente baby-wearing.

Ore 17.00 BAMBINI IPER SENSIBILI Che cosa significa vivere con il tratto dell’ipersensibilità? Con ELENA LUPO, Psicoterapeuta, esperta del tratto dell’Ipersensibilità. A cura de Il Bambino Naturale.

Ore 18.00 QUANTO MANGIO? AD OGNUNO LA SUA PORZIONE. Con SARA BIONDI Dietista, e CATERINA MAGRINO Dietista. A cura di Kimeya

Ore 19.30 GENITORI E FIGLI INSIEME – Dall’infanzia all’adolescenza con amore e rispetto. Con CARLOS GONZALEZ pediatra di fama mondiale, autore dei best seller Besame Mucho e Un dono per tutta la vita. A cura de Il Bambino Naturale.

“SPAZIO BAMBINI”

Ore 10.00 MUSIC TOGHETER – musica e movimento ritmico per famiglie con bimbi da 0 a 5 anni L’attività prevede la partecipazione attiva dell’adulto e voglia di stare a piedi scalzi. Max: 12 partecipanti. Iscrizioni sul posto allo stand Takadum Music Together durante la giornata.

Ore 11.00 LABORATORI CREATIVI CON MATERIALE DI RECUPERO A cura di MERY LIBERATORE, Gioca e Impara

Ore 14.00 KAMISHIBAI – una narrazione antica che stupisce grandi e piccoli. Per bimbi 1-99 anni e genitori. A cura di CARPEMIRA ASSOCIAZIONE CULTURALE

Ore 15.00 IL LIBRO ESPLORATORE – Incontro di lettura e formazione per genitori e operatori (età di riferimento bimbi 0-3t). Due incontri di 30 minuti ciascuno. Con ELISA MAZZOLI, narratrice e autrice di numerosi libri per l’infanzia, e TATIANA GAMBETTA, fotografa. A cura de Il Leone verde Piccoli.

Ore 16.00 TEATRINO DEL TAGLIABOSCHI – Piccola e divertente animazione tratta dal silent book Il Tagliaboschi di Alain Cancilleri. Con l’autore e illustratore ALAIN CANCILLERI, illustratore. A cura de Il Leone verde Piccoli.

Ore 17.00 BLU COME UN QUADRATO: Laboratorio d’arte per i bambini. Inventiamo decori a collage ispirandoci alle ceramiche faentine, scopriamo tanti blu diversi! A cura di ARIANNA SEDIOLI e GIULIA GUERRA, Immaginante-laboratorio museo itinerante per ArteBambiniCervia in collaborazione con Centro Risorse Comune di Cervia.

Ore 18.00 MAGIE DI GHIACCIO: esperienze sensoriali attraverso il ghiaccio A cura di L’ARCOBALENO, IL CAVALLINO A DONDOLO, I FENICOTTERI

Ore 19.00 GIOCANDO SI IMPARA A MANGIARE. Con SARA BIONDI Dietista, e CATERINA MAGRINO Dietista. A cura di Kimeya

“SPAZIO RELAX”

Ore 10.00 IL MASSAGGIO DEL NEONATO: un contatto che nutre. A cura di FRANCESCA NASUELLI, psicologa psicoterapeuta

Ore 16.00 SVEZZAMENTO, LA SCOPERTA DI NUOVI SAPORI? Con SARA BIONDI Dietista, e CATERINA MAGRINO Dietista. A cura di Kimeya

Ore 18.00 NASCERE IN CASA E IN CASA MATERNITA’: le donne sanno partorire e i bambini sanno nascere. A cura delle ostetriche della Casa maternità il Nido di Bologna e Le Nove Lune di San Marino.

PER TUTTA LA DURATA DELLA FIERA

TRUCCABIMBI e ZUCCHERO FILATO a cura di Mery Liberatore, Gioca e Impara

ANGOLO DELLA POPPATA (nello spazio RELAX)

 ANGOLO MORBIDO per le coccole e i giochi in tranquillità (nello spazio RELAX).

Per saperne di più, visita il sito della fiera.

Per scaricare il programma in PDF, clicca QUI.


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento