Volete fare un regalo speciale ai vostri figli? Donate loro relazioni!

AAA PER TUTTI I GENITORI:
Volete fare un regalo speciale ai vostri figli? Donate loro relazioni!!!
Ebbene sì, capita a tutti prima o poi di scervellarsi per giorni su quale possa essere il regalo migliore per nostro figlio e su quale possa essere il modo più carino per donarglielo, per poi rimanere immancabilmente delusi per quanto queste cose, gli oggetti, anche i più preziosi, perdano velocemente il loro fascino dopo qualche ora, giorno o settimana.
I bambini sono semplici, puri, veri… a loro un oggetto serve esclusivamente per divertirsi, esplorare, crescere, e una volta finito il divertimento cessa anche lo scopo di utilizzo.
Ho sempre pensato che questa sia una delle caratteristiche più stupefacenti ed ammirevoli dei bambini; oggi ho la certezza che costituisca una delle strade più semplici verso la Felicità!
A cosa serve un gioco se poi non ho nessuno con cui esplorarlo? Quanto mi può rendere felice se poi mi trovo solo con me stesso?
Un esempio calzante potrebbe essere quello del cellulare: a cosa mi serve un cellulare se non ho nessuno da chiamare?
Nessun oggetto al mondo, niente di materico dona di più che le persone, le relazioni e gli affetti.
Quando ho annunciato la mia seconda gravidanza, a soli 15 mesi dalla nascita della mia prima figlia, oltre ai consueti commenti di critica e pena che mi ritrovai ad affrontare, ricordo con particolare piacere una dolce signora che con garbo e riservatezza mi disse: “Scegliere di avere un secondo figlio è il più bel dono che possa fare alla sua bambina!”.
Vi assicuro che aveva ragione!
Mentre il primo anno non è stato affatto facile, adesso – dopo ben due anni dalla nascita del mio secondo figlio – mi trovo testimone di scene dolcissime… i miei bimbi si cercano, si coccolano, e si reputano i migliori amici l’uno dell’altra! (anche dopo qualche inevitabile litigata naturalmente! ;))
Se questo vale per un rapporto di fratellanza, pensate a quanto possa essere importante per un bambino avere una mamma ed un papà che si amano.
Un rapporto di coppia solido e sincero costituisce, infatti, una delle più importanti basi su cui fondare la crescita dei nostri figli, perché vivere in un ambiente d’amore e rispetto fa sentire i nostri figli incredibilmente più sicuri, forti e pronti ad affrontare il mondo…
…ed automaticamente fa bene ad ognuno di noi!

Valentina Bruno, scrittrice per il web, mamma instancabile (x2) e ideatrice di Crescere Felici – Educare alla vita con libertà e gioia.


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento