Mamma, papà, facciamo musica insieme? Giochi musicali per genitori e bambini (IV appuntamento)

Esistono molti modi per giocare con la musica con il tuo bambino.

In questi 4 appuntamenti, scopriremo alcuni modi per danzare, per giocare con il corpo, per volare in alto, per mettersi a letto e farsi cullare.

Appuntamento Quarto: Vola, vola in alto!

Probabilmente non ricordiamo se qualcuno ci ha preso e ci ha lanciato in alto per poi riprenderci… Ma certamente ricordiamo di averlo visto fare, da altri genitori, da amici, o lo abbiamo fatto noi stessi. Spesso i papà in questi giochi sono i più coraggiosi: amano sfidare la forza di gravità lanciando in alto il bambino, spaventando a morte chi li guarda, per poi riprenderlo un secondo prima che sfiori terra. I genitori più audaci fanno volare in alto il bambino togliendo addirittura il contatto con le mani. Se avete provato a farlo una volta, di certo non l’avrete fatto una volta sola: certamente il vostro bambino vi avrà chiesto di ripeterlo all’infinito. Un gioco che diverte molto, anch’esso a mezzo tra la paura essere lasciato, lanciato, e la gioia di essere ripreso. Se nella prima parte di questo gioco musicale il bambino vola, nella seconda parte sarete chiamati a farlo girare sempre tenendolo stretto.

Il gioco musicale per un adulto e un bambino

Questo gioco musicale consiste nel prendere in braccio il proprio bambino, facendola volare (nella prima parte) e facendolo girare (nella seconda). Mettetevi in piedi uno di fronte all’altro. Prendete il vostro bimbo da sotto le braccia e fatelo volare verso l’alto con uno slancio, per poi riprenderlo. Nella seconda parte, questa volte, girate su voi stesi e fatelo girare.

Dott.ssa Manuela Filippa, ricercatrice in psicologia e pedagogia musicale, si occupa di studi e progetti sperimentali sull’origine dell’esperienza musicale. Tiene regolarmente corsi di formazione musicale per insegnanti, educatori, genitori e bambini.

P.S. Se ti sei perso i giochi musicali proposti le scorse settimane clicca QUI (I appuntamento), QUI (II appuntamento) e QUI (III appuntamento)!


Potrebbero interessarti anche

Libri sull'argomento