Amarli senza se e senza ma

Amarli senza se e senza ma

Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell'amore e della ragione

Autore
Traduttore: Beatrice Cerrai

(Media Voti 4 su 5.00 basato su 5 voti )
Valutato: **** (5 recensioni)


Prezzo di copertina: € 20,00

Come farsi obbedire dai propri figli? Ce lo insegna Alfie Kohn, in questo nuovo libro sull'educazione del bambino dal sottotitolo alquanto allettante: "dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell'amore e della ragione". La maggior parte dei manuali per genitori esordiscono infatti con la stessa domanda: “come riuscire a far sì che i nostri figli facciano quel che gli diciamo di fare?”, proponendo di seguito una serie di pratiche per tenerli sotto controllo, spesso con scarso successo. Al contrario, nel libro di Kohn la prospettiva è ribaltata: “quali sono i bisogni dei nostri figli – e come possiamo soddisfare tali bisogni?”. La  risposta risiede in una serie di idee che suggeriscono di non imporre nulla ai bambini, ma di imparare a "lavorare" con loro.  Kohn sostiene che uno dei bisogni fondamentali del bambino è di essere amato in maniera incondizionata e di essere accettato anche quando combina guai o fallisce. Sistemi educativi quali punizioni, castighi, premi e altre forme di controllo inducono invece i nostri figli a credere di essere amati solo se ci compiacciono o ci colpiscono in modo favorevole. In merito, l’autore presenta una serie di studi – convincenti, e per gran parte ancora ignoti – che  certificano i danni provocati da una ricerca strenua e costante dell’approvazione del genitore. E non è forse questo il messaggio veicolato dai metodi educativi "convenzionali" (anche quando questonon corrisponde alle reali intenzioni del genitore)?  "Amarli senza se e senza ma", lungi dall'accodarsi alle molte pubblicazione sui metodi educativi da imporre ai propri figli, è invece un libro che cerca di indagare come i genitori pensano, percepiscono e si comportano con i propri figli. L'autore invita le mamme e i papà a mettere in discussione le proprie certezze e, nello stesso tempo, non lesina consigli utilissimi per passare dalla logica dell’“imposizione” a quella della “collaborazione” (dall’elogio al sostegno incondizionato necessario), affinché il bambino possa aspirare a diventare un adulto sano, responsabile ma allo stesso tempo sensibile e premuroso.  Un libro rivoluzionario e illuminante che ci farà entrare contatto con i nostri istinti migliori, aiutandoci a diventare a tutti gli effetti "genitori senza se e senza ma".

Ti è piaciuto questo libro? Ne trovi altri simili nelle nostre collane di Libri sulla genitorialitàLibri sull'accudimento e Libri di pedagogia.


Biografia Autore

Alfie Kohn ha pubblicato altri nove libri, tra cui Punished by Rewards e The Schools Our Children Deserve, che hanno dato un forte contributo, negli Stati Uniti e all’estero, all’operato di educatori e genitori. Vive con la famiglia nei pressi di Boston, dove tiene conferenze e seminari, ed è raggiungibile sul web all’indirizzo www.alfiekohn.org.  
Pagine: 264
Collana: Il bambino naturale
Anno pubblicazione: 2010
ISBN-13: 9788895177700

Ti è piaciuto il libro? Non dimenticare di condividerlo sui social network:






Lascia il tuo commento!

Voto:
 
Nome (*):
Email (**):
Città:
Commento (*):
Codice di conferma (***): 1220111955  


(*) campi obbligatori
(**) non verrà pubblicata
(***) inserire il codice nella casella di testo prima di inserire il commento, altrimenti il commento non verrà pubblicato!


Account

Username:
Password:


Non sei ancora registrato? Registrati!
Dimenticato la password? Richiedila!
 

Newsletter

Iscriviti per ricevere le news del Bambino Naturale, le promozioni e le offerte riservate agli iscritti.

Nome  
E-mail  



spese gratuite