Associazione Il Bambino Naturale

L’associazione si è costituita il 15 gennaio 2014 ed è un’associazione di promozione sociale e di solidarietà familiare senza scopo di lucro.
Nasce per sensibilizzare sul tema della genitorialità ad alto contatto e sostenere chi fa questa scelta.
Il nostro obiettivo è dare una risposta concreta ai genitori che si sentono affini all’idea di genitorialità portata avanti dal Bambino Naturale, ma che riscontrano una mancanza di luoghi fisici in cui incontrarsi, confrontarsi fra di loro e conoscere gli esperti di cui hanno letto i libri.

 

I princìpi che ci animano sono:
·   Promuovere una corretta informazione riguardo ai bisogni della famiglia, dei genitori e dei bambini dalla gravidanza fino all’età scolare dei bambini, incrementando la consapevolezza dei genitori sul bisogno dell’alto contatto dei figli, affinché diventino loro stessi i veri esperti dei loro figli, conoscendo e quindi rispettando le esigenze primarie dei bambini e aumentando la fiducia nel proprio ruolo.

·  Creare spazi fisici e virtuali di aggregazione e di condivisione in cui supportare i genitori e futuri genitori sui temi della gravidanza, del puerperio, dell’allattamento, del portare i piccoli, dei pannolini lavabili, del massaggio infantile, dello svezzamento naturale, delle vaccinazioni, del consumo critico.

·  Diffondere e offrire strumenti pratici relativi alle modalità di contatto dalla nascita ai primi anni, dunque sensibilizzare le madri e gli operatori socio sanitari sulla cultura del “portare” i piccoli come strumento di accudimento e relazione.

·   Creare relazioni e dinamiche di scambio e collaborazione con enti privati e pubblici per la diffusione di una genitorialità consapevole e responsabile.