Bambini super-vaccinati - seconda edizione

4.52 su 5
Saperne di più per una scelta responsabile


Anteprima LIBRO >

Visito bambini da quasi trent'anni, e cerco di curarli sempre in piena "scienza e coscienza”. Nel corso dei miei studi universitari ho appreso la pratica vaccinale, e per anni ho vaccinato i bimbi affidati alle mia cure con ogni vaccino disponibile sul mercato, fermamente convinto dell’utilità dell’immunizzazione di massa. Ho dedicato molto tempo ai bimbi, ai miei pazienti, sempre col desiderio di andare al fondo dei problemi senza mai fermarmi alla superficie, ma anzi, mantenendo un vivo interesse e un fermo spirito critico. Nel corso della mia attività ho incontrato molti bambini non vaccinati, e poco a poco ho iniziato a rendermi conto che avevo accettato senza riserve il concetto abituale secondo il quale i vaccini, non importa quali, sono sempre efficaci e sicuri. Da lì in poi ho cominciato a constatare che la frequenza delle malattie di età pediatrica più comuni avevano un'incidenza ridotta nei bambini non vaccinati rispetto a quelli vaccinati. Ho incontrato genitori i cui figli si erano o ammalati gravemente o addirittura erano morti a causa del vaccino che gli era stato somministrato. Ho iniziato a vedere questa pratica sotto una luce diversa e a dare nuove interpretazioni alle malattie che avevo visto insorgere dopo una vaccinazione (a volte provocate anche da me) e che prima di allora non avevo mai messo in relazione al vaccino. Ho iniziato a pormi domande diverse, a cercare risposte diverse (non necessariamente obbedienti a logiche routinarie) studiando tutto quello che la letteratura scientifica internazionale metteva a mia disposizione.

Ti è piaciuto questo libro? Ne trovi tanti altri nelle nostre collane di Libri di pediatria e di puericulturaLibri sull'accudimento e Libri sulla maternità.


Recensione di Mestiere di Mamma (novembre 2012)

Recensione di Adige (gennaio 2011)

Ci sono 21 recensioni, scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    chiaro e direttO, questo libro lascia informazioni utili per una scelta consapevole e difficile su un tema su cui non si trovano certezze. Grazie mille

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  2. 5 su 5

    :

    Ho tre figli il più grande ha quasi 17 anni, la seconda 12 e l'ultima arrivata 20 mesi tutti non vaccinati. Ho avuto danneggiati da vaccino in famiglia e la mia è stata una scelta necessaria, documentata e consapevole. Di questi giorni la notizia di voler introdurre nuovamente la vaccinazione coatta...SCANDALOSO... Molte cose avrei da raccontare tanto da occupare pagine intere ma mi limiterò a consigliare di informarsi costantemente, di essere i protagonisti e non spettatori della nostra salute e di quella dei nostri figli e un ottimo modo per iniziare è anche leggere il saggio del Dott. Serravalle.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  3. 5 su 5

    :

    Nonostante mi fossi documentata leggendo questo libro mi sono sentita un po ignorante. Peccato che in pochi si prendano la briga di aporofondire con questo letture..... altrimenti ben in pochi vacinerebbeto i loro piccoli

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  4. 5 su 5

    :

    lo comprero sicuramente, ho un bimbo che domani ha 21 mesi in aprile ho fatto la 3a dose del vaccino da quel giorno mio figlio non e mai stato bene adesso stiamo facendo tutti gli accertamenti necessarie per aiutarlo ad avere una vita serena, il suo problema e che dopo il vaccino e diventato imunodepresso e non riesce a produre gli anticorpi adesso e sotto profilassi antibiotica tutte le sere e speriamo di trovare un rimedio perche siamo chiusi in casa con lui perche non possiamo frequentare luoghi publici e altri bimbi. se l'avesse saputo non l'avrei fatto ma purtroppo l'informazione che danno i perdiatri e sempre obligo non ti aiutano a capire i pro e contro dei vaccini, cosi che noi siamo consapevoli di cosa andiamo in contro grazie ai pochi dottore che ci aiutano a capire meglio le cosa per vivere serenamente con i nostri piccoli

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  5. 5 su 5

    :

    L'ho letto quando Stefano aveva pochissimi mesi. Con mio marito ci eravamo presi tempo per vaccinarlo quindi non ci eravamo presentati quando ci hanno chiamato per le prime vaccinazioni. Il libro è interessante, chiaro, completo e divulgativo (non serve essere medici per capirlo). Io da piccola ho avuto morbillo, varicella, scarlattina e non ho avuto danni ad esempio per il morbillo. Certo che come ogni altra malattia va curata e non si può vedere lo stare a casa con i propri cuccioli come una limitazione o una perdita economica (lavorando nel privato anche sotto i 3 anni per noi la malattia bimbo non è retribuita). Preferisco mio figlio passi certe malattie da piccolo, anche se le vaccinazioni di massa impediscono al virus di circolare bene tra la popolazione, piuttosto che averlo, magari danneggiato da un vaccino e non coperto perché dopo anni che ha fatto il vaccino si becca lo stesso la malattia. Vivissimamente consigliato ai genitori che si pongono domande e non accettano i dogmi imposti dai medici...così si fa e basta sembra essere una moda comune quella di vaccinare ma ci si deve prima interrogare sui pro e contro e questo testo aiuta molto.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  6. 5 su 5

    :

    Serravalle scrive in maniera chiara e semplice. Chiarisce molti dubbi e apre la mente. Lo consiglio a chi ha dei dubbi in merito alle vaccinazioni e cerca delle risposte.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  7. 4 su 5

    :

    il Dott. Serravalle illustra con serietà scientifica tutti i pro e i contro delle vaccinazioni, anche quello che non viene mai detto dai responsabili vaccinali dei servizi di vaccinazione, il tutto corredato dalle più recenti e attendibili scoperte scientifiche. non è un libro allarmistico, ma un saggio davvero utile per riflettere e informarsi sulla pratica vaccinale e per poter prendere una decisione davvero consapevole, sia in un senso che nell'altro.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  8. 5 su 5

    :

    Questo libro è stato il primo di una serie di incontri fortunati. Non ho dato per scontata la “questione” vaccini sin dall'inizio ma, chiedere alla pediatra dell'usl è come dire....... inutile; cercare in rete maggiori informazioni è invece........ disastroso. Il motivo è che Tutta questa "informazione" aveva fatto venire la voglia pure a me di vaccinarmi. Le informazioni che ci danno sono decisamente di parte. Ma non dalla nostra! Nel libro in questione invece, è spiegato in modo semplice quali sono le varie tipologie di vaccino, cosa vanno a prevenire (o almeno ci provano), le probabilità di contrarre la malattia in questione e le probabili controindicazioni. Uno si fa due conti e si domanda? Conviene? O almeno, conviene farlo Ora? Questo libro l'ha scritto il Dott. Eugenio Serravalle che è poi diventato anche il nostro meraviglioso pediatra. Leggerlo mi ha reso più serena perchè non mi sono sentita sola nelle mie riflessioni. Utile anche fosse per un solo motivo. Ci dà la Libertà di scegliere Consapevolmente.......

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  9. 3 su 5

    :

    Con un linguaggio semplice ed efficace, l'autore ci fa entrare nel mondo spesso off limits dei vaccini e ci fa comprendere che è possibile guardare le cose da un'altra prospettiva

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  10. 5 su 5

    :

    Uno dei pochi testi in commercio che parlano di vaccinazioni con competenza e completezza senza tabù. Una guida molto utile per tutti i genitori che vogliono approfondire e capire a fondo prima di prendere una decisione molto importante come quella di vaccinare i propri figli.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  11. 5 su 5

    :

    Mio figlio è stato danneggiato dal vaccino esavalente nel 2005 all'età di 6 mesi,soffre di sindrome di West, epilessia farmacoresistente e relativo ritardo mentale. Anche per merito delle informazioni preziose del dottor serravalle io e mia moglie abbiamo avuto il coraggio di dargli altri due fratelli che non sono e non verranno mei inquinati dalle sostanze dannose e mortali dei vaccini. Grazie dottore per aver aperto gli occhi a noi genitore, storditi dall'informazione ingannevole delle multinazionali aziende farmaceutiche

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  12. 5 su 5

    :

    comprerò sicuramente il libro, ho una bimba di 1 anno ed ha fatto 2 dosi di vaccino. per fortuna che ho una pediatra "illuminata" che mi ha consigliato di non fare altri vaccini.....e mio marito si sente più sereno dopo questa nostra scelta!

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  13. 5 su 5

    :

    Consiglio a tutti la lettura del libro..E' scritto in modo semplice ed accessibili e indipendentemente dalla scelta che si vuole fare aiuta a schiarirsi le idee. Noi dopo i primi 2 richiami ci fermiamo..

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  14. 5 su 5

    :

    ho letto questo libro questo autunno quando la mia piccola aveva poco piu' di tre mesi e mi ha aiutato a confermare la mia scelta di NON vaccinarla. Interessante , semplice e immediato, lo consiglio vivamente.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  15. 5 su 5

    :

    Sono un medico, mio marito è un medico mi congratulo e ringrazio il Dr Serravalle per aver messo alla portata di tutti studi finalmente seri e liberi da condizionamenti puramente economici di chi ha a cuore solo il portafoglio.Ho un bambino piccolo e per fortuna ho avuto la possibilita' di leggere questo libro prima che nascesse.Consiglio a tutti di leggerlo,per una scelta consapevole.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  16. 4 su 5

    :

    E' vero, è molto difficile decidere se vaccinare o no i nostri bambini. io ho un bimbo di 3 anni che ha subito le vaccinazioni obbligatorie perchè, purtroppo, ho iniziato a farmi domande troppo tardi. Io credo che questo libro aiuti molto. E lasciando da parte studi e ricerche varie, ci sono dei fatti oggettivamente assurdi che dovrebbero metterci almeno un dubbio. Ad esempio il vaccino antiepatiteb: qualcuno mi spiega come fa un bimbo di tre mesi, con genitori sani a contrarre l'epatite b, che è una patologia quasi esclusivamente a trasmissione sessuale? Qualcuno mispiega perchè, se io dovessi scegliere di vaccianare il mio bambino contro il morbillo ( malattia potenzialmente grave), dovrei vaccinarlo anche contro la parotite e la rosolia? che succede se il mio bambino si prende la rosolia???

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  17. 5 su 5

    :

    grazie a Lei Dottore che riconosce ed ammette le possibili complicanze a volte gravi come quella che è capitata al mio bimbo ora di 4 anni, dal primo vaccino ha cominciato a star male ed è andata sempre peggio con febbri altissime, e non solo ora a 4 anni ancora ha gravi difficolta di linguaggio e di apprendimento, purtroppo dovuti al vaccino, noi siamo disperati genitori siamo disperati ma andremo fino in fondo in questa vicenda. tra un pochino di tempo dovremo affrontare il prossimo nutro seri dubbi che glielo faro' fare. cinzia v.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  18. 4 su 5

    :

    Ho comprato il libro e l'ho trovato molto ben scritto per chi di vaccini conosce poco o nulla. Tuttavia il lavoro fatto dall'autore non sempre mi ha convinto. A fronte di qualche pubblicazione citata all'interno del libro credo esistono dall'altra parte una quantità smisurata di pubblicazioni che dicono il contrario. Il caso di Wakefield poi è tratto con un certo distacco e ad oggi non esiste una sola pubblicazione che mette in relazione il vaccino MMR con l'autismo. Ho trovato pediatri molto preparati che con la stessa preparazione di Serravalle mi hanno illustrati i benefici delle vaccinazioni. Alla fine mi resta ancora il dubbio su cosa fare con mio figlio.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  19. 4 su 5

    :

    Il dott. Serravalle è un epidemiologo di grande competenza ed esperienza, che ha messo a disposizione dei lettori anni di ricerca, di studio e di lavoro "sul campo", oltre che una quantità di dati e di statistiche reperiti con rigore scientifico. Non è quindi corretto tacciare l'opera del dott. Serravalle come "disinformazione" e "non ricerca"; in questo caso, è necessario circostanziare - dati alla mano - una critica tanto aspra quanto ingiusta.La corretta informazione, in realtà, genera dubbi (benefici) in coloro che fino ad allora non hanno avuto modo di prendere coscienza di problematiche ahimè taciute dall'informazione "di regime".Invitiamo quindi la lettrice a un sereno confronto.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  20. 2 su 5

    :

    Sono sconvolta: un medico non può permettersi tutto ciò.Non può avere questo "diritto".Questa non è "Ricerca" o informazione ma disinformazione atta a procurare dubbi,perplessità, impotenza,indecisione nei genitori.A volte penso che la libertà di pensiero e di espressione qui in Italia sia un male.

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione
  21. 4 su 5

    :

    Anche noi abbiamo scelto di non vaccinare nostro figlio nonostante le pressioni e i sensi di colpa che medici e persone vicine ti fanno venire... e a 2 anni e mezzo non ha mai avuto nulla e non ha mai assunto farmaci... Questo libro ci ha aiutato a sostenere le nostre convinzioni. grazie

    Bambini super-vaccinati - seconda edizione

Dicci la tua opinione!