Centri del Bambino Naturale

I Centri nascono dalla volontà di concretizzare quanto portato avanti in questi anni dalla collana del Bambino Naturale: i libri sono una fonte meravigliosa di ispirazione e riflessione sulla genitorialità, che possono diventare ancora più preziosi se supportati da luoghi fisici in cui incontrare altri genitori e professionisti con cui confrontarsi, magari fermandosi per poter allattare, per quattro chiacchiere con altre mamme, o per incontrare un autore.

La nostra filosofia

Abbiamo a cuore una corretta informazione riguardo ai bisogni della famiglia, dei genitori e dei bambini dalla gravidanza fino all’età scolare dei bambini.

Promuoviamo la consapevolezza dei genitori sui bisogni dei figli, affinché diventino loro stessi i veri esperti dei loro figli, conoscendo e quindi rispettando le esigenze primarie dei bambini e aumentando la fiducia nel proprio ruolo.

Lo stile che anima i centri si concretizza nel radicamento territoriale, nello stimolo delle reti formali ed informali, nella valorizzazione delle risorse locali e nello sviluppo delle abilità degli individui e dei gruppi.


Scopri di più sui CBN

I Centri del Bambino Naturale sono un luogo fisico e virtuale di aggregazione e di condivisione in cui supportare i genitori e futuri genitori sui temi della gravidanza, del puerperio, dell’allattamento, del portare i piccoli, dei pannolini lavabili, del massaggio infantile, dello svezzamento naturale, delle vaccinazioni, del consumo critico…

I centri del Bambino Naturale sostengono la genitorialità consapevole e responsabile, dal concepimento ai primi anni di vita dei bimbi, per la serenità globale di tutta la famiglia.


Abbiamo intenzione di creare un grande netwotk in cui le realtà che sostengono davvero la genitorialità responsabile e consapevole possano trovare visibilità, altri soggetti con cui fare rete, opportunità di crescita.

Diventando CBN (Centro Bambino Naturale) potrai infatti:
-avere visibilità nel più grande network sulla genitorialità;
promuovere la tua attività con l’identità grafica (logo e altri strumenti comunicativi) dei CBN che comunica ai tuoi clienti la sicurezza di un approccio attento, responsabile e consapevole sulla genitorialità ;
dare garanzia ai tuoi clienti di attività realmente in linea con l’orientamento dei temi proposti nella collana del Bambino Naturale;
potenziare la tua attività con nuove offerte quali seminari con professionisti di fama internazionale e nazionale, corsi per genitori, presentazioni di libri con gli autori;
-avere la possibilità di fare rete con altre realtà della zona per promuovere la tua attività e per creare nuove opportunità sul territorio;
essere sostenuto nell’organizzazione di seminari sulla genitorialità sia per operatori socio sanitari sia per futuri e neo genitori;
-essere costantemente aggiornato tramite la mailing list delle opportunità che si possono realizzare sul tuo territorio;

A titolo di esempio tra i vari autori che potranno intervenire nei seminari o percorsi formativi sono: Michel Odent, Carlos Gonzalez,  Ester Weber, Elena Balsamo, Elisa Mazzoli, Franco De Luca, Manuela Filippa, Alessandro Volta, Emanuela Rocca, Giorgia Cozza.


Si impegna a diffondere e offrire strumenti pratici relativi alle genitorialità, sia per i genitori stessi che per gli operatori che operano nell’ambito della nascita e dell’educazione.

Crea relazioni e dinamiche di scambio e collaborazione con enti privati e pubblici per la diffusione di una genitorialità consapevole e responsabile.
Sostiene processi volti alla maturazione di una coscienza critica nell’ambito della genitorialità.

Concretamente un CBN può:

  1. Organizzare incontri informativi periodici sui temi, a titolo di esempio, della gravidanza, del puerperio, della genitorialità, affinché si creino spazi fisici in cui interagire e confrontarsi fra coppie in attesa, neogenitori, nonni, per sensibilizzare sui diversi approcci e scegliere consapevolmente la propria modalità di cura.
  2. Gestire incontri teorico-formativi, convegni e seminari specifici rivolti agli operatori della prima infanzia, agli operatori sociali e sanitari che operano nell’ambito della neogenitorialità e dell’educazione.
  3. Organizzare incontri in cui conoscere in teoria e pratica le diverse possibilità offerte dai supporti per portare i piccoli.
  4. Supportare le madri in attesa con gruppi di sostegno sia di auto-aiuto che fornendo un relatore esperto, per costruire insieme un punto di riferimento sicuro e privo di pregiudizi in cui condividere esperienze, saperi e competenze tali da costruire una rete di sostegno tra mamme.
  5. Promuovere e diffondere uno stile di vita basato sul consumo critico e consapevole (prodotti biologici, naturali, ecocompatibili e del commercio equo e solidale) e istituire laboratori di autoproduzione e recupero valorizzando le capacità individuali sui temi, a titolo di esempio, dei supporti per portare, pannolini lavabili, bambole, giochi, libri tattili attraverso
  6. Organizzare laboratori di cucina per promuovere lo svezzamento naturale.
  7. Organizzare gruppi di acquisto di supporti per portare, pannolini lavabili, libri, prodotti per la cura dei bambini, giocattoli e quant’altro sia riferibile alla cura e all’accudimento del bambino e finalizzato alla persecuzione dello scopo sociale
  8. Collaborare nell’attività di informazione e formazione con istituti, associazioni ed enti pubblici e privati che si occupano di gravidanza, genitorialità, prima infanzia attraverso incontri informativi, convegni, convenzioni.

E molto altro… purché in linea con l’orientamento del Bambino Naturale.

Vuoi diventare Centro del Bambino Naturale?

Scarica e compila il modulo di richiesta per candidarti e inviarlo all’indirizzo: centri@bambinonaturale.it.
Dopo una prima raccolta dati ti contatteremo per valutare se sussistono i requisiti richiesti (che troverai descritti nel modulo da scaricare) per poter diventare CBN.

MODULO DI CANDIDATURA

Per informazioni:  centri@bambinonaturale.it