|
Argomento: Bimbi e bimbe da esibire |
 |
|
|
| Bea |
Moderatore Forum
 |
 |
18 Dicembre 2008
220 Articoli |
|
|
|
Lo spunto di riflessione giunge da questo articolo:
Non lasciate che i bambini...
Proprio in questo periodo va in onda una trasmissione seguitissima, il sabato sera in prima serata, dove bambini e ragazzini si esibiscono cantando canzoni "da adulti" per un pubblico di adulti, senza dimenticare spettacoli del passato, sempre in prima serata, con bimbi che raccontano barzellette, bimbi che ballano salsa e merengue, "genietti" che rispondono a quiz... Per non parlare del tragico destino della bimba dell'articolo.
Personalmente ho sempre storto il naso di fronte a certi spettacoli: amo lo Zecchino d'oro perché i bambini che vi partecipano cantano canzoncine molto belle adatte a loro, si rivolgono a bambini come loro e vanno in onda in un orario consono alle loro esigenze... Tutto il resto mi pare fuori luogo: ascoltare bimbi che cantano "perdere l'amore" o "rose rosse per te" proprio mi disturba, che c'entrano loro? Perché certi revival non li fanno cantare ai coetanei di chi tali canzoni le ama? Semplice, perché lo spettacolo non sarebbe altrettanto "allettante": i bambini "camuffati" da adulti compiacciono proprio gli adulti stessi, dai genitori agli estranei...
Non giudico nessuno, ma se penso ai miei due bimbi vorrei vederli divertirsi sul palco delle solite recite di classe, e basta! Pensate che, alla proposta di far fare delle pubblicità al mio Riccardo ancora piccolo piccolo (essendo il tipico infante biondo con occhioni azzurri da pubblicità di pannolini e pappe), non ho esitato a rifiutarmi: se sarà altrettanto bello da adulto, deciderà lui se fare il modello o no!
|
|
|
|
|
|
| Vallyvally76 |
Member di Platino
 |
 |
02 Novembre 2007
2255 Articoli |
|
|
|
Anch'io sono contraria perche' non so fino a che punto puo' essere una libera scelta dei bambini, piuttosto che un desiderio e un vanto per i genitori.
Proprio ieri osservavo la festa dello scudetto dell'Inter con tutti i figli dei giocatori in bella mostra e non mi è piaciuto.
|
|
|
|
|
|
| alecale |
Member di Platino
 |
 |
04 Gennaio 2008
2392 Articoli |
|
|
|
io sono un pò controcorrente...non ci vedo nulla di male.
forse perchè non ho mai seguito la trasmissione?
|
|
|
|
|
|
| Bea |
Moderatore Forum
 |
 |
18 Dicembre 2008
220 Articoli |
|
|
|
|
Beh, la trasmissione a cui facevo riferimento era solo uno dei tanti esempi... Quello che mi lascia assai perplessa è l'inserire i bimbi in contesti che non hanno nulla a che fare con loro, per il compiacimento degli adulti (vuoi i genitori che si vedono realizzati nella bimba bella e truccata che sfila, vuoi quelli che si commuovono fino alle lacrime perché il proprio bimbo canta meravigliosamente la canzone della loro giovinezza e via dicendo). Li mandassero in onda almeno il pomeriggio, così la notte dormono! Invece no, perché sono gli adulti che guardano quelle trasmissioni, rigorosamente dopo cena! Insomma, mi sembra davvero tutto a misura di adulti,con i bimbi alla stregua di "pupazzetti" simpatici a solleticare la loro curiosità e il loro divertimento...
|
|
|
|
Se vuoi inviare una risposta a questo thread ti devi prima Login
Se non sei già registrato ti devi registrare
|