Giocate all'aria aperta!

5.00 su 5

18,00 €

9,99 €

Perché il gioco libero nella natura rende i bambini intelligenti, forti, sicuri



ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

Oggi è raro vedere bambini che si rotolano giù dai pendii erbosi o si arrampicano sugli alberi per divertimento. Preoccupazioni legate alla sicurezza ci hanno indotto a eliminare giostre e altalene. Ma mentre la vita dei nostri figli è sempre più “virtuale” e ruota attorno agli schermi di TV, smartphone e computer, gli insegnanti notano una diminuzione dell'attenzione e i dottori denunciano un aumento allarmante dei disturbi emotivi e sensoriali. E dunque, come assicurare ai nostri bambini un pieno coinvolgimento di mente, corpo e tutti i sensi?

In Giocate all'aria aperta! Angela Hanscom – ergoterapeuta pediatrica e fondatrice di TimberNook – getta una luce sulla silenziosa epidemia che affligge i bambini moderni, spiega perché il movimento e il gioco libero all'aperto sono vitali per lo sviluppo cognitivo e fisico dei nostri figli, e offre persino strategie divertenti e coinvolgenti che li aiutino a trasformarsi in adulti sani, equilibrati e resilienti.

L'autrice ritiene che giocare all'aria aperta sia una componente essenziale di prevenzione e cura,  elemento necessario per un'infanzia davvero equilibrata. Troppi bambini oggi hanno perso la piena ricchezza sensoriale che si offrirebbe loro fuori dalle quattro mura di una classe o di casa. Qualche ragionevole rischio, il gioco indipendente e di fantasia sono essenziali, non solo per la salute fisica, ma per lo sviluppo dell'autonomia mentale del bambino.

Per molte famiglie o insegnanti portare i bambini all'aria aperta non è così semplice come potrebbe sembrare. Il timore degli estranei, la povertà urbanistica, l'inaccessibilità ai parchi e il predominio dell'elettronica rappresentano, insieme ad altro, ostacoli fin troppo reali. Questo libro offre molti consigli su come genitori e insegnanti possano superare simili barriere negli ambiti della salute, dell'istruzione e della costruzione degli ambienti adatti al gioco. ... continua a leggere

Ci sono 4 recensioni, CLICCA QUI e scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    Questo libro è un punto di svolta. Credevo di sapere molto di sviluppo del bambino, sia attraverso l'esperienza che l'educazione. Dopo aver letto questo libro, ho avuto un cambiamento di "paradigma" sia dal punto di vista spirituale che educativo. Questo libro è una lettura obbligatoria per chiunque sia interessato ad aiutare i bambini a svilupparsi. Sono un genitore diverso GRAZIE a questo libro. Farò diverse scelte educative per i miei figli GRAZIE a questo libro.

    Giocate all'aria aperta!
  2. 5 su 5

    :

    Angela fa un grande lavoro di fondere la teoria con l'esperienza pratica. Mi sono ritrovato a guardare indietro alla mia infanzia e sono totalmente d'accordo con Angela: abbiamo in qualche modo dimenticato quello che lei chiama "gioco libero". Dopo aver letto questo libro, mi sento come se dovessi andare fuori a costruire un fortino. Come nonno ho trovato questo libro molto illuminante.

    Giocate all'aria aperta!
  3. 5 su 5

    :

    Questo libro è una grande risorsa per i genitori e professionisti! Fornisce informazioni potenti per quanto riguarda l'importanza della natura, l'opportunità di gioco indipendenti nella vita dei bambini, così come suggerimenti per come fare cambiamenti positivi sia per la propria famiglia e della comunità. Questo libro fornisce un messaggio con informazioni studiate e applicabili alla vita familiare.

    Giocate all'aria aperta!
  4. 5 su 5

    :

    Questo è un libro importantissimo e deve essere letto e discusso da ogni educatore. L'autrice fa un grande lavoro dando al lettore informazioni utilissime senza che diventi troppo "libro di testo" e il messaggio non si può perdere!

    Giocate all'aria aperta!