Giochi con me?

4.50 su 5

16,00 €

8,99 €

Tanti modi creativi per accompagnare i nostri figli nella crescita



ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

Da bambini tutti sappiamo giocare, crescendo smettiamo gradualmente per poi accorgerci davanti ai nostri figli che non ne siamo più capaci.
Noi adulti sostituiamo il gioco con sport competitivi che non hanno l'aspetto libero, creativo e spontaneo del gioco nella sua accezione primaria e i nostri piccoli si dimostrano felici di insegnarcelo di nuovo. Come? Giocando con loro.

Giochi con me? propone riflessioni sull'importanza del gioco nei suoi aspetti più variegati, progetti creativi alla portata di tutti e mille idee nuove da realizzare insieme ai tuoi figli.

Il gioco è il modo migliore che i bambini hanno per imparare, sperimentando direttamente tutto quello che c'è da sapere nella vita. Attraverso il gioco i bambini imparano a gestire pensieri e situazioni che sono per loro fonte di stress. È provato che il bambino in qualche modo tenti di “curarsi” attraverso il gioco, di compensare ciò che gli manca. Per questo è importante tentare di comprendere eventuali comportamenti aggressivi prima di etichettarli come inaccettabili. Se permettono di canalizzare un sentimento troppo forte, potrebbero invece rilevarsi benefici. Grazie all'attività ludica si possono capire tutte quelle cose che i bambini non sono ancora in grado di esprimere a parole.

I bambini non giocano per divertimento ma per ragioni più importanti, più serie e profonde, comprendiamo che non è possibile privarli di questa attività senza procurare disagio. Attraverso il gioco, il bambino scopre, sperimenta, impara. Il gioco è espressione palese della creatività, e la creatività è il succo della vita stessa; è il legame tra il mondo interiore e il mondo esterno, permette al bambino di comunicare e connettersi con gli altri. I bambini che sanno giocare in modo creativo  sono quelli che riusciranno a meglio a imparare e ad affrontare le sorprese e le frustrazioni della vita di tutti i giorni.

Il nostro compito è quello di prendere il gioco sul serio. Per i bambini non c'è cosa più seria del gioco.


Ci sono 4 recensioni, CLICCA QUI e scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 5 su 5

    :

    Libro molto interessante, che spiega in modo chiaro e accativante concetti importanti sull'educazione. Il gioco é giá di per sé educativo, andiamo oltre il consumismo e liberiamo la creativitá e fantasia dei nostri figli. Tante idee per giocare con giochi fai da te e la natura. Lo consiglio a tutti, genitori, educatori, maestri, etc.

    Giochi con me?
  2. 5 su 5

    :

    Ho trovato la prima parte del libro molto interessante e riflessivo. Mi sono resa conto di quanto la società e lo sviluppo abbia distrutto l'immaginazione di molti portandoci a cercare giochi preconfezionati e con istruzioni. Grazie a questo libro mi sono imposta di giocare di più con i miei figli e di osservarli: loro sono ancora puri e capaci di cose stupefacenti se solo li lascia liberi di sperimentare in sicurezza. La seconda parte è molto utile, ma per me difficile essendo che non sono molto brava nei lavori manuali. Spero di migliorare e riempire questa mia lacuna per godermi di più il tempo coi miei figli. Imparare insieme a loro è davvero un gioco bellissimo.

    Giochi con me?
  3. 4 su 5

    :

    molto interessante per grandi e piccoli

    Giochi con me?
  4. 4 su 5

    :

    Il libro è ricco di spunti e di informazioni utili per "imparare a giocare" non solo per i piccoli ma anche per gli adulti che insieme ai loro figli è bene che ri-imparino a giocare un pò.

    Giochi con me?