Alessandro Costantini

alessandro-costantiniPsicologo e Psicoterapeuta specializzato in Sessuologia Clinica e in Psicodiagnostica in ambito clinico e giuridico, lavora con bambini, adulti e come terapeuta di coppia. Da anni opera come CTP (Consulente Tecnico di Parte) nei procedimenti per l’affidamento dei figli e nei casi di presunto abuso sessuale e maltrattamenti nei confronti dei minori.
Si occupa di genitorialità e di infanzia, conduce seminari su questo tema, collaborando con diverse associazioni, oltre a incontri di formazione nelle scuole rivolti ad allievi, insegnanti e genitori.
E’ Responsabile per il Lazio del Movimento per l’Infanzia.
Per il Bambino Naturale risponde a quesiti inerenti gli stili educativi e le difficoltà dei genitori nella relazione con i propri figli, è autore del libro Meravigliosa Infanzia e cura la rubrica La pedagogia per una meravigliosa infanzia.

Ritengo che l’infanzia, la nostra e quella dei nostri figli, sia il bene più grande del mondo. E’ da qui che proveniamo tutti ed è qui che ci “giochiamo” la possibilità di poter essere sereni una volta adulti e di poter fare scelte consapevoli in armonia con noi stessi e con gli altri.
Credo nell’importanza di una genitorialità sana e consapevole, che troppo spesso viene messa in discussione da approcci legati alla cosiddetta “pedagogia nera”, che nulla ha di scientifico e che è invece dimostrato danneggiare pesantemente il bambino e la relazione con i suoi genitori.
Credo che la nostra natura sia essenzialmente buona e votata all’amore e che ognuno di noi porti ancora dentro di sé la bellezza e l’energia di quel “bambino meraviglioso” che inevitabilmente è stato. Troppo spesso ci dimentichiamo di quel bambino, rischiando di rimettere in atto un tipo di educazione genitoriale adultocentrica, troppo distante dai reali bisogni del nostro bambino.
Recuperiamo la nostra infanzia, per garantire un’infanzia felice ai nostri bambini.
Accedi al servizio gratuito di consulenza online

Il servizio di consulenza online è riservato agli utenti registrati. Clicca qui per usufruire del servizio gratuito di consulenza online.

..altri esperti