Andrea Di Chiara

Il Dott. Andrea Di Chiara è Presidente dell’Associazione Italiana per la Prevenzione della Respirazione Orale (AIPRO). Per BambinoNaturale risponde a quesiti inerenti la prevenzione della respirazione orale e scrive per la rubrica Respirazione, dentini e…pancino.

Andrea Di Chiara, nato a Roma il 29/09/1972, si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1996; si è poi perfezionato in Occlusione e Postura in chiave kinesiologica nel 2001.
Si dedica da sempre, per curiosità personale, alla ricerca riguardante l’origine delle malattie che colpiscono il cavo orale: perché vengono le carie, perché si storcano i denti oppure perché cadano. Il tutto in un’ottica funzionale e multifattoriale.

Ha contribuito alla stesura del volume “Evoluzione del Rapporto dinamico funzionale tra occlusione e ATM” di Dettori-Confaloni,  Mercurio Edizioni Novembre 2001, con un capitolo dedicato ai motivi per cui i problemi di denti colpiscono solo le società occidentali moderne.

Dopo anni di studi concernenti la kinesiologia applicata, la posturologia, l’agopuntura, la riflessologia auricolare, la comunicazione  non verbale, l’antropologia dentale, si concentra nell’ambito delle malattie pediatriche che traggono origine da disturbi della  respirazione nasale, quali otiti, raffreddori, adenotonsilliti, denti storti, roncopatie, rinosinusiti allergiche, intolleranze alimentari ecc., avendo come fine la prevenzione tramite l’informazione e la terapia possibilmente non chirurgica e non allopatica delle suddette patologie.

È Responsabile e Coordinatore Sanitario presso lo Studio Medico Olosalus, un Poliambulatorio specializzato nell’ambito delle difficoltà respiratorie in età pediatrica e del dolore funzionale nell’adulto.
L’obiettivo dell’attività del Poliambulatorio è la diagnosi e la terapia non chirurgica e non allopatica delle suddette patologie, diffondendo nel contempo una cultura e un’attenzione alla salute rivolte alle cause e non solo alle conseguenze delle malattie.

È promotore e Presidente dell’Associazione Italiana per la Prevenzione della Respirazione Orale (AIPRO), il cui fine è la diffusione di una cultura e di una visione funzionale dei motivi per cui i bambini respirano con la bocca, dando molto spazio all’aspetto preventivo anche casalingo piuttosto che solo alla cura.

Sul sito, www.aipro.info , sono disponibili informazioni trasversali su questo argomento rivolte alla gente comune, agli insegnanti, ai consumatori, ai genitori, agli enti locali, ai medici.

Per BambinoNaturale risponde a quesiti inerenti la prevenzione della respirazione orale, scrive per la rubrica Respirazione, dentini e…pancino e ha pubblicato il libro Il giusto respiro.

Accedi al servizio gratuito di consulenza online

Il servizio di consulenza online è riservato agli utenti registrati. Clicca qui per usufruire del servizio gratuito di consulenza online.

 

..altri esperti