Maria Cristina Baratto

maria-cristina-barattoOstetrica e Consulente Professionale di Allattamento Ibclc, Maria Cristina Baratto si prende cura delle mamme e dei bimbi dalla gravidanza al puerperio e assiste parti a domicilio. Si occupa di sostegno all’allattamento, in particolare nei casi di allattamenti “difficili”. Per il Bambino Naturale risponde a quesiti inerenti l’allattamento al seno e cura la rubrica Latte materno e dintorni.

“Mi chiamo Maria Cristina Baratto e sono Ostetrica e Consulente Professionale di Allattamento Materno Ibclc. Sono anche Presidente del Collegio Interprovinciale delle Ostetriche di Torino e Asti. In passato sono stata, come mamma, Consulente della Leche League.

Credo di non ricordare bene perchè ho scelto di studiare per diventare Ostetrica, sono trascorsi ormai molti anni, ma ciò che so con certezza è che il compito che mi sono assegnata, consiste nell’accompagnare e restare accanto alle donne nel periodo della maternità, ascoltandole e aiutandole a capire quali sono le scelte più giuste per la loro salute e per la salute dei loro bimbi.

Sono soprattutto un’Ostetrica domiciliare.

Le mie giornate lavorative sono piuttosto movimentate: infatti passo da una parte all’altra della città e a volte vado anche fuori città, per raggiungere le case delle mamme che seguo. Mi fermo in luoghi fissi solo per i corsi di accompagnamento alla nascita, i corsi dopo il parto (massaggio, ginnastica del pavimento pelvico e allattamento di gruppo), una volta alla settimana quando mi prendo cura delle mamme di un paese vicino ad Asti, quando mi occupo di formazione in allattamento al seno degli Operatori Sanitari o delle mamme che desiderano fondare gruppi di auto aiuto sull’allattamento e quando svolgo i miei compiti al Collegio delle Ostetriche.

Mi piace molto assistere parti a domicilio e non smetto mai di godere delle belle emozioni che si provano all’interno di una casa, nei momenti che seguono la nascita di una bimba o un bimbo.

Ma mi capita anche di seguire donne in gravidanza che poi desiderano partorire in ospedale.

Seguo anche le donne che desiderano prendersi cura del loro pavimento pelvico. Le aiuto ad averne consapevolezza e lavoriamo insieme, a volte individualmente, a volte in gruppo.

Sono mamma di Carolina, ormai studentessa universitaria. Carolina è nata a casa e l’ho allattata per quattro anni.”

Per il Bambino Naturale risponde a quesiti inerenti l’allattamento al seno e cura la rubrica Latte materno e dintorni.

Accedi al servizio gratuito di consulenza online

Il servizio di consulenza online è riservato agli utenti registrati. Clicca qui per usufruire del servizio gratuito di consulenza online.

 

..altri esperti