Ninna-a, Ninna-o!

4.00 su 5

16,00 €

Ninnananne da tutto il mondo


Anteprima LIBRO


ACQUISTA IN POCHI SECONDI, LIBRI CONSEGNATI
A CASA TUA IN MENO DI 48 ORE

«Dormi bambino,
è giunta la stella della sera,
e l'agnellino, col tintinnar del campanello,
se ne torna piano a casa.»

Le ninnenanne sono straordinarie. In tutto il mondo, da quando i bambini piangono e si agitano e chi li accudisce ha cura di consolarli, la gente comune ha sempre inventato sul momento queste canzoni tramandandole per via orale di generazione in generazione.

Questa è una piccola raccolta di ninnananne della tradizione orale mondiale unendo ninnannanne di molte lingue e culture diverse. In esse si intravedono barlumi della vita e dei sentimenti di altre persone, e i diversi modi dell'accudimento. Le ninnenanne ci legano gli uni agli altri attraverso il tempo e le culture, in una poesia universale.

Non sono utili solamente quando è ora di andare a dormire, ma si adattano a qualsiasi momento per diverse ragioni: esistono ninnananne di ogni tipo che esplorano tutta la gamma delle emozioni dalla celebrazione alla disperazione, sono ciò che facciamo quando le parole e i ragionamenti vengono meno. Alcune di essere hanno una duplice funzione: calmano il bambino, ma danno anche respiro a chi lo accudisce facendo trovare sollievo anche ai genitori stanchi o provati.

In Ninna-a ninna-o le ninnenanne sono corredate anche da un testo a fronte in lingua originale e in appendice sono incluse le melodie con alcuni semplici accordi per chitarra. È un libro prezioso, non solo per i genitori ma per tutti.

Questa raccolta unica, corredata da magnifiche illustrazioni, ci presenta ventinove ninnananne della tradizione orale mondiale: Australia, Austria, Bangladesh, Brasile, Corea, Francia, Giamaica, Giappone, Groenlandia, India, Iran, Iraq, Italia, Malawi, Messico, Nigeria, Norvegia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Russia, Spagna, Stati Uniti, Turchia, Ungheria.


C'è una recensione, CLICCA QUI e scrivi anche tu la tua opinione!


  1. 4 su 5

    :

    interessante dal punto di vista culturale, peccato che non tutte le ninna nanne siano corredate di spartito: così purtroppo alcune di esse non potrò impararle e cantarle ai miei bimbi.

    Ninna-a, Ninna-o!